Specializzazione in Didattica Digitale all’Istituto Gramsci
Docenti Digitali all’Istituto Gramsci: secondo livello del corso Educarsi al digitale tenuto dalla prof.ssa Marilena Ferraro
Si sono conclusi altri due corsi dell’Ambito 21 “Educarsi al Digitale”, questa volta di Secondo livello, per i docenti dell’Istituto Gramsci: docenti digitali in formazione per una scuola innovativa e inclusiva.
Corso intensivo di secondo livello di formazione per insegnanti della Primaria e della Secondaria di primo grado. L’Istituto, ormai da tre anni, ha avviato, nei processi di insegnamento apprendimento, metodologie innovative con l’uso del digitale e i docenti, nel mese di novembre hanno effettuato un corso di secondo livello per migliorare le loro competenze digitali.
Il corso di formazione dell’Ambito 21, dal titolo Secondo livello di Educarsi al Digitale: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, tenuto dalla prof.ssa Marilena Ferraro, docente formatore per l’Ambito 21, ha come nodo centrale l’uso delle tecnologie e gli approcci metodologici innovativi al fine di sperimentare e diffondere metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa, utilizzando ambienti di apprendimento (social learning) per la creazione di classi virtuali, condivisioni di risorse, realizzazione di contenuti multimediali.
L’obiettivo è usare metodologie laboratoriali di insegnamento per motivare l’apprendimento anche con il supporto di contenuti multimediali e l’utilizzo di strumenti digitali. Puntare sulla didattica digitale e per competenze per favorire l’inclusione.
Il corso, in linea con il Piano Nazionale di Formazione, Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, ha l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche per la scuola digitale e avviare i docenti all’utilizzo di applicazioni web per la didattica innovativa e inclusiva.
L’Istituto da quest’anno ha aderito all’ambiente di condivisione e comunicazione di Google GSuite che permette di utilizzare tutte le App for Education per la didattica e la condivisione tra docenti e alunni, inoltre ha inserito in tutto l’Istituto l’utilizzo della piattaforma e-learning Fidenia come ambiente di apprendimento per gli alunni.
I temi affrontati nel corso sono stati:
– Applicazioni web per assemblaggio lezioni digitali, piattaforme e-learning;
– Applicazioni web per presentazioni multimediali, slide show, foto parlanti, animazioni, creazione mappe mentali e concettuali.
– Google Apps for education
Grazie alla fattiva collaborazione e adesione della maggior parte dei docenti la sperimentazione e attuazione della didattica digitale nell’Istituto Gramsci sta diventando una realtà. Entusiasmo, voglia di innovare e mettersi in discussione ha caratterizzato lo spirito dei docenti in formazione che hanno espresso il loro desiderio di continuare il percorso con un secondo step avanzato.
Nel corso dell’anno scolastico di formazione si sono svolti 4 corsi di didattica digitale all’I.C. Gramsci di cui due di primo livello e due di secondo livello, riuscendo a formare circa 50 docenti tra primaria e secondaria. Tutto questo grazie alla programmazione dei corsi di formazione dell’Ambito 21 guidato dal dirigente scolastico del Campus dei Licei Ramadù di Cisterna, prof.ssa Anna Totaro.
Qui di seguito elenchiamo i nomi dei docenti digitali che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al corso Educarsi al digitale di secondo livello:
Primo gruppo
Acquafredda Licia
Cangelosi Beatrice
Ceccarelli Paola
Decinti Lucia
Di Brigida Elisabetta
Fascia Luisa
Milluzzo Cinzia
Onorato Grazia
Piccolo Elisa
Realmuto Isabella
Rosella Giovanna
Salvi Maria Rosaria
Sassone Filomena
Savioli Francesca
Tosi Deborah
Secondo gruppo
Ceravolo Fabiana
Chianese Rosa
Ciccarelli Michela
De Giovanni Natalia
Fantasia Anna
Fusco M. Concetta
Gonnella Lidia
Iannucci Fernanda
Incitti Laura
Iuliano Silvana
Magliocca Gianluca
Orsini Giovanna
Tortora Immacolata
Maciariello Clelia