In viaggio nell’Ue a Spazio Europa
Tre giorni a Spazio Europa per gli alunni dell’Istituto “Gramsci”. La Sede della Commissione Europea a Roma ospita i giovani studenti per conoscere da vicino l’Unione Europea.
Le cassi seconde della secondaria hanno vissuto un entusiasmante viaggio nella storia della nostra Unione Europea grazie ai facilitatori esperti in tecniche di educazione non formale di Spazio Europa con l’accompagnamento di funzionari delle istituzioni europee.
Lo Spazio Europa è uno spazio pubblico situato nel centro di Roma, gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani.
Le classi 2B, 2C, 2D, 2E, 2F e 2G hanno svolto nello spazio polifunzionale, attività di formazione e informazione sull’Unione Europea grazie a giochi interattivi e di simulazione percorrendo un viaggio educativo dalla fondazione dell’Ue ad oggi.
Ad accogliere i ragazzi il capo della Rappresentanza in Italia, dott.ssa Beatrice Covassi, nella sede di via IV Novembre a Roma; la dott.ssa ha spiegato loro il ruolo delle Rappresentanze in Italia e nei vari paesi dell’Ue e sottolineato loro quanto sia importante per i giovani di oggi poter vivere nella Comunità Europea.
Spazio Europa si propone come punto d’incontro per i giovani e il mondo dell’educazione. Giochi, quiz, attività di gruppo e moduli audiovisivi seguiti da discussione ed elaborazione in gruppo, abbinati a dinamiche interattive gestite da giovani facilitatori, servono a coinvolgere i ragazzi e stimolare la discussione sui contenuti affrontati.
Gli studenti si sono mostrati interessati partecipando a un percorso ludo-didattico sull’Unione europea, la cittadinanza europea, le possibilità di formazione tramite esperienze di mobilità all’estero e ulteriori opportunità disponibili per i giovani cittadini europei.
I formatori hanno utilizzato una metodologia di educazione non-formale che si basa e punta a stimolare la partecipazione attiva degli studenti.