“Vorrei una legge che…”: piccoli Senatori della Repubblica
Il Senato della Repubblica invita le giovani generazioni a diventare costruttori di leggi per uno Stato migliore grazie ad un concorso. L’Istituto partecipa con le classi 1B-1C e 1D
Gli alunni dell’Istituto, scuola secondaria, hanno partecipato al concorso indetto dal Senato della Repubblica dal titolo “Vorrei una legge che…” invitando gli alunni a diventare dei piccoli Senatori costruttori di Leggi.
Le classi 1B-1C e 1D hanno lavorato proprio come se fossero in una vera e propria aula del Senato elaborando tre proposte di legge.
In questi giorni il Capo dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Senato della Repubblica ha inviato alla scuola questa lettera per esprimere i complimenti ai ragazzi e per fornire il suo supporto per lo studio della Costituzione:
La Commissione di valutazione desidera esprimere i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dagli insegnanti, hanno seguito questo percorso formativo, volto a far cogliere ai più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico. Ci auguriamo che alunni e docenti del Suo Istituto vogliano continuare a seguire le nostre attività di formazione e iniziative istituzionali anche per il prossimo anno scolastico. Sarà nostra cura inviare al Suo Istituto materiale didattico per lo studio della Costituzione, nella consapevolezza che la conoscenza dei principi fondamentali del nostro vivere democratico è alla base della crescita morale e civile dei giovani studenti.
Qui di seguito illustriamo i lavori svolti dalle classi
La classe IB dell’Istituto “A. Gramsci” ha svolto i seguenti lavori per il concorso “Vorrei una legge che…”: per la prima parte, ovvero per la realizzazione del cartellone su uno dei 12 principi della Costituzione Italiana, gli alunni della IB hanno dapprima conosciuto i 12 principi grazie al materiale messo a disposizione dal Senato Ragazzi (dodecaedro e principi illustrati) poi hanno scelto l’articolo 2 e lo hanno rappresentato in un cartellone di dimensioni 70×100. Inoltre allegato al cartellone hanno realizzato un Qrcode che rappresenta tutto il lavoro preparatorio al cartellone svolto dagli alunni compreso il gioco denominato “Viaggio nella nostra Costituzione”.
Per la seconda parte, ovvero il disegno di legge, gli alunni si sono riuniti simulando la seduta del Senato e hanno realizzato un videoclip della durata di 2:37 minuti. Gli articoli che compongono il disegno di legge poi sono stati rappresentati su un cartellone che i ragazzi mostrano nel videoclip. Il disegno di legge scelto è sul diritto alla lettura di ognuno.
I ragazzi si sono mostrati partecipi ed entusiasti del percorso svolto, hanno avuto modo di avvicinarsi a tematiche importanti per la loro crescita di bambini consapevoli immedesimandosi in veri e propri senatori sentendosi grandi e responsabili delle scelte collettive.
La classe 1 C si è mostrata da subito entusiasta di partecipare a questo progetto.
Il percorso è iniziato presentando ai ragazzi il concorso per poi passare a guardare dei video sui diritti umani e dell’infanzia.
I ragazzi si sono attivati immediatamente a riflettere su quali diritti devono essere garantiti agli uomini.
La loro scelta è caduta sul problema dell’adozione, problema sentito e vissuto da alcuni di loro per un’esperienza personale: una loro maestra delle elementari ha adottato due bambini bielorussi.
Gli alunni, quindi, avendo visto e considerato tutte le difficoltà e i problemi affrontati dalla loro insegnante, hanno pensato bene di proporre tale legge, suddivisa in articoli, che vanno a toccare le problematiche, secondo loro, più impellenti.
Successivamente si sono divisi in gruppi e hanno realizzato il disegno di legge in cartelloni.
Infine, visto un video sui principi della Costituzione hanno optato per l’articolo n.3 realizzato anch’esso tramite un disegno.
I ragazzi si sono sempre mostrati partecipi, entusiasti e motivati, perché hanno considerato tutto il percorso con grande serietà, essendo proposto dal Senato.
La classe ID dell’Istituto “A. Gramsci” ha svolto i seguenti lavori per il concorso “Vorrei una legge che…”: per la prima parte, ovvero per la realizzazione del cartellone su uno dei 12 principi della Costituzione Italiana, gli alunni della ID hanno dapprima conosciuto i 12 principi grazie al materiale messo a disposizione dal Senato Ragazzi (dodecaedro e principi illustrati) poi hanno scelto l’articolo 9 e lo hanno rappresentato in un cartellone.
Per la seconda parte, ovvero il disegno di legge, gli alunni si sono riuniti simulando la seduta del Senato, dapprima votando il diritto da trattare poi discutendo sugli articoli da inserire nella proposta scelta. Gli alunni hanno poi realizzato un cartellone dove sono rappresentati i 4 articoli che compongono il disegno di legge. Il disegno di legge scelto è sul diritto ad un mondo più pulito.
I ragazzi si sono mostrati partecipi ed entusiasti del percorso svolto, hanno avuto modo di avvicinarsi a tematiche importanti per la loro crescita di bambini consapevoli immedesimandosi in veri e propri senatori sentendosi grandi e responsabili delle scelte collettive.