25° Anniversario dell’Indirizzo Musicale, secondo concerto
Alla Gramsci secondo Concerto in occasione dei festeggiamenti del 25° anniversario del Corso ad Indirizzo Musicale.
Giovedì 23 marzo alle ore 19,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci “di Aprilia, si è svolto il secondo concerto per festeggiare il 25° anniversario del Corso ad Indirizzo Musicale.
Tanti i presenti, alunni e docenti di ieri e di oggi che si sono esibiti, creando un’atmosfera piacevole e molto particolare. Introduzione molto garbata a cura del Sig. Bernardini.
Dora Nevi , ex allieva del corso ,che ha intrapreso la carriera musicale ed oggi è insegnante di pianoforte presso le scuole ad indirizzo musicale , visibilmente commossa ha ricordato i compagni che pur essendo “altrove” hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti e ringraziato della presenza i genitori di Damiano Malvi ex alunno del Corso G diventato docente di percussioni , travolto con la moto in un bruttissimo incidente stradale.
Ed è stata proprio Dora Nevi ad iniziare il Concerto esibendosi insieme a Federica Di Cesare, Roberta Pichi e Daniela Saurini in un suggestivo canto tradizionale “Long time traveller” per quattro voci a cappella.
Sofia Marocco e Giancarla Ardetti ex docenti hanno partecipato con un quattro mani di pianoforte “Danza“ di Giaocchino Rossini e un “Tango” di Samuel Barber.
Gianluca Capozzi alla fisarmonica ha incantato con un brano di Frank Angelis: Etude sur le theme “Chiquilin de Bachin”.
Alla tromba l’ex allievo Salvatore Cocola accompagnato al pianoforte dal M° Barbara Brandani, si è cimentato nella famosa “ Marcia Turca” di W.A. Mozart.
Il quartetto di voci Federica Di Cesare, Dora Nevi, Roberta Pichi e Daniela Saurini, accompagnato alla chitarra da Riccardo Rotondi si è esibito in un altro brano , “Lollipop” diventato famoso con il girl group statunitense The Chordettes negli anni cinquanta.
L’attuale docente di pianoforte, Patrizia Ercoli, ha introdotto una piccola chicca di teatro e musica con il gruppo formato dagli attori Emiliano Ercoli e Giulia Nicolai , accompagnati al flauto da Stefania Ercoli, e al pianoforte da Patrizia Ercoli che si sono esibiti in 2 brani tratti dal Manuale di conversazione dello scrittore Achille Campanile : “La rivolta delle sette “e “La O larga” e da frammenti tratti dalle “ Tragedie in due battute”. Ambiguità, comicità e umorismo ingredienti del drammaturgo e commediografo , per rappresentare i grandi malesseri dell’uomo ,la perdita dei punti di riferimento, difetti , manie e frustrazioni.
Il gruppo di Ottoni , creato per l’occasione, da Stefano Catena , docente di Tromba presso l’istituto, con Dario Eramo, Salvatore Cocola, Christian Fiaschetti, ,Francesco Bernardini, Fabio Raimondi, Francesco Federico, Cristina Casano,accompagnati alla batteria dall’alunna Azzurra Simeoni ,si è esibito nella “ Fanfare for the Common man” di Aaron Copland .
Il M° Stefano Catena in qualità di direttore artistico dell’associazione “Accademia Filarmonica di Aprilia” ha diretto i ragazzi che fanno parte del laboratorio , allievi attuali ed ex allievi della Gramsci, in due brani di J. De Haan “ Communion e Troika”.
Ospiti della serata i ragazzi dell’Orchestra dei Giovani Filarmonici Pontini creata e diretta dal M° Stefania Cimino, titolare della cattedra di Violino presso l’istituto e docente di violino presso il Liceo Musicale Manzoni di Latina accompagnati al pianoforte dal M° Catia Rocci ex docente del Corso ad indirizzo. Musicale
Divertente e suggestivo il programma presentato , dalla “Vita è bella “ di Nicola Piovani, alla colonna sonora del film Spiderman composta da Webster & Harris, passando per il “ Tango pour Claude” Richard Galliano e un Medley di colonne sonore di Ennio Morricone.
A conclusione della serata la prima esibizione dell’Inno scritto da Antonino Conti per il 25° anniversario del Corso ad Indirizzo Musicale suonato dai ragazzi dell’Orchestra dei Giovani Filarmonici Pontini e dal Laboratorio Musicale dell’Associazione “ Accademia Filarmonica di Aprilia.
Visibilmente soddisfatta della serata la Dott.ssa Maria Nostro, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Antonio Gramsci, ha ringraziato la vicepreside prof.ssa Elena Ciriaco, il coordinatore del Corso ad Indirizzo Musicale, prof.ssa Roberta Barbera, il professor Stefano Catena, organizzatore della serata, i presenti, tutti i docenti e il personale della scuola che si sono prodigati per la riuscita della serata e si è complimentata con tutti i partecipanti, ricordando che il 31 maggio presso il Teatro Europa di Aprilia ci sarà il consueto Concerto Finale dei ragazzi del Corso ad Indirizzo Musicale e nella seconda parte della serata il Concerto conclusivo per i festeggiamenti dell’anniversario dei 25 anni dell’Istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale nel quale si esibiranno altri artisti.