The Sciuby’s…dalla Gramsci al Teatro.
Ex allievi della sezione Musicale dell’Istituto Gramsci dopo 25 anni si esibiscono insieme su un palco con il nome di The Sciuby’s.
Si chiamano Francesco Angeli, Stefano D’Aniello, Federica Di Cesare, Giuseppe Forte, Dora Nevi, Roberta Pichi, Daniela Saurini e sono i The Sciuby’s , il gruppo vocale, composto dagli ex allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia, accompagnati al pianoforte da Mirko Iannaccone.
Nella giornata di domenica 13 Marzo ha debuttato con il suo repertorio anni ’50 in occasione del “Premio l’Arco di Aprilia”, raccogliendo uno scroscio di applausi e numerosi consensi, confermando l’attitudine alla musica che già molti anni prima, aveva permesso agli adolescenti di un tempo, classe 1982, di entrare a far parte della classe sperimentale di musica dell’istituto.
Ed è significativo che nello stesso anno in cui il corso musicale festeggia i 25 anni dalla nascita, loro, i The Sciuby’s si presentino per la prima volta al grande pubblico.
Un caso che tuttavia dice tutto: racconta della passione per la musica mai scemata, di un legame che nonostante il tempo abbia sopito si è ripresentato più forte, di una sintonia che gli anni non possono spegnere.
E sorprendente è la storia della loro ri-nascita, improvvisa, subitanea, recente.
Un gruppo su Facebook a luglio, poi la cena di classe, la proposta, il gruppo su Whatsapp, Settembre.
Ottobre, le prime prove, l’incertezza di funzionare come coro, la scelta del repertorio.
A Novembre l’occasione: Marina Cozzo, ideatrice del premio, li vuole sullo storico palco del ex-teatro “Pidocchietto”, scommette su di loro, entusiasta dello spirito che proprio a loro appartiene, curiosa di ascoltare le voci che andranno a intonare quelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla storia della città, così come, i premiati per l’occasione, ne sono stati protagonisti.
Nessuno immagina che dietro tanto successo ci siano solo pochi mesi di prove, quelli che bastano a chi, a suo tempo, ha lavorato bene e con passione, propria e di chi ha li ha seguiti nei primi passi lungo la strada della musica.
Già perchè, fatta eccezione per Dora Nevi ormai affermata maestro di musica e docente di ruolo presso la scuola primaria di secondo grado proprio nel corso ad indirizzo musicale nelle scuole della provincia pontina, i restanti componenti dei The Sciuby’s svolgono le professioni più disparate: dall’ambito medico a quello industriale, dall’ambito imprenditoriale a quello tecnico.
Sono la prova, loro, che qualsiasi cosa tu scelga, di qualsiasi occasione tu possa approfittare, ciò che ti appartiene resta e prima o poi dovrai farci i conti.
D.S.