Buon compleanno Aprilia!
La Gramsci partecipa alla manifestazione in occasione dell’ottantesimo compleanno della città di Aprilia.
Venerdì 27 ottobre 2023 una rappresentanza degli alunni del nostro Istituto, accompagnati dalle professoresse Sorrentino Francesca e Pedrazzi Barbara, ha partecipato alla manifestazione “Aprilia che vorrei…”, organizzata dal Comune in occasione dell’86° Anniversario dalla nascita della città.
Alla manifestazione che si è svolta presso l’aula consiliare Luigi Meddi della sede comunale di Piazza Roma hanno partecipato gli alunni dei sei istituti comprensivi della città accolti dal sindaco Lanfranco Principi, dall’assessore alla cultura Elvis Martino e dal presidente del consiglio comunale Salvatore Lax.
Durante l’incontro ogni scuola ha potuto illustrare i propri percorsi contribuendo in modo creativo e condiviso ai festeggiamenti.
Il nostro Istituto da oltre 13 anni, in collaborazione anche con il Comune, pone grande attenzione alla valorizzazione storico-artistica di Aprilia e alla tutela della sua identità culturale.
I nostri alunni con il supporto di una presentazione multimediale, di immagini, video, foto ed elaborati creativi hanno sintetizzato e condiviso con i presenti le tappe più significative di questo lungo percorso iniziato in occasione del 75 ° anniversario della fondazione della città con la pubblicazione, patrocinata dal Comune, del volume Aprilia Raccontami.
Al primo volume sono poi seguite una seconda ed una terza pubblicazione Aprilia Raccontami 2 ed Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio sempre con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la casa editrice Psiche ed Aurora.
Oltre alle pubblicazioni la nostra scuola in numerose circostanze ha approfondito, studiato il territorio (incontri con personaggi storici a livello locale e nazionale, con artisti, scrittori, giornalisti) e ha contribuito attraverso mostre, eventi, partecipazione a concorsi a dare lustro alla nostra città anche fuori dal contesto cittadino.
Con la mascotte Rondino, poi, ha contribuito a diffondere e incentivare il senso di appartenenza in tutte le nuove generazioni.
La manifestazione è stata ricca di emozioni e si è conclusa, come ogni festa che si rispetti, con il taglio della torta.
Buon Compleanno Aprilia!