Gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” protagonisti della storia di Aprilia.
Pierino Cucciardi e i maestri Dino Massarenti e Claudio Cottiga testimoni del nostro passato .
Mercoledì 10 Aprile gli alunni delle classi 1C, 2F e 3F dell’I.C “A. Gramsci” di Aprilia sono stati i protagonisti di un importante incontro finalizzato alla scoperta della storia locale.
L’evento, organizzato dalle professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi, ha avuto quali ospiti d’eccezione i maestri Claudio Cottiga, Dino Massarenti e Pierino Cucciardi esperto di fotografia aerea.
A sostegno dell’ iniziativa sono intervenuti gli Assessori Francesca Barbaliscia ed Elvis Martino che hanno speso parole di sincero apprezzamento per il progetto che da diversi anni l’Istituto sta promuovendo con ottimi risultati.
Il percorso nasce, infatti, nell’anno scolastico 2010-2011 quando gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” di Aprilia pensano di contribuire ai festeggiamenti per il 75° anniversario della fondazione della città realizzando un opuscolo dal titolo “Aprilia Raccontami”.
Il volume raccoglie le ricerche, le interviste, le esperienze vissute dai ragazzi alla ricerca delle radici storiche della propria città e un fumetto che, per mezzo del personaggio di Rondino creato dagli alunni, ricostruisce il passato di Aprilia attraverso i monumenti più significativi.
L’opuscolo, frutto di una didattica attenta alla selezione di contenuti inerenti le origini della nostra città, ha avuto il sostegno e il Patrocinio del Comune ed è stato proposto nella scuola da molte insegnanti come strumento per accompagnare gli alunni alla scoperta della propria identità.
Questo interesse ha portato, cinque anni dopo la prima pubblicazione, all’uscita del secondo volume “Aprilia Raccontami 2”.
Quest’anno è previsto il restyling del volume che sarà arricchito dalle avventure di Rondino nello spazio. Il nostro lavoro potrà così volare lontano oltre ogni immaginazione.
L’incontro ha visto un confronto tra diverse generazioni unite da un forte legame di appartenenza nei confronti della città di Aprilia. Gli alunni sono rimasti affascinati dal video e dalle fotografie della città presentate da Pierino Cucciardi che ha avuto il merito di immortalare con i suoi scatti i repentini cambiamenti di Aprilia.
Grande passione anche nelle parole del maestro Dino Massarenti che ha portato la sua personale e toccante esperienza vissuta durante la guerra. Ha raccontato ai ragazzi la bellezza del borgo appena fondato, la sua distruzione durante la guerra, i giorni trascorsi come sfollato nelle grotte ma anche il ritorno alla fine del conflitto e la ricostruzione di una città che è sempre stata accogliente ed aperta verso culture e tradizioni più svariate.
Infine l’artista Claudio Cottiga ha illustrato ai ragazzi la scultura in bronzo realizzata per gli ottanta anni di Aprilia una miniatura del centro storico di fondazione e il monumento all’Emigrante che è il simbolo di una città tollerante e senza confini.
Gli alunni hanno ascoltato con grande interesse i racconti sulla città e, soprattutto, sui suoi abitanti offrendo il proprio contributo e scrivendo nuove pagine della nostra storia che, nel ricordo, prende forza per guardare al futuro.