Apprendere la Geografia nella Jigsaw Classroom
Apprendimento cooperativo in geografia per conoscere il Mondo: il viaggio virtuale e della conoscenza dei ragazzi della III B, II e della III D dell’I.C. “Gramsci”
La geografia non è semplicemente una materia scolastica ma un meraviglioso viaggio nel mondo, nella cultura e nell’identità di ognuno di noi. Entrare nel mondo e diventare cittadini consapevoli della Nostra Terra parte dalla scuola che ha il compito di far vivere i ragazzi esperienze significative di apprendimento, in Geografia tutto questo è necessario e naturale. Gli alunni delle calassi III B, II e III D quest’anno hanno viaggiato nel mondo grazie alla Jigsaw Classroom, metodologia di cooperative learning che favorisce l’apprendimento significativo.
Grazie all’uso della tecnologia e dei supporti multimediali, che gli alunni hanno imparato a conoscere e a perfezionare, siamo riusciti a pubblicare sia sul canale Youtube della scuola che sul blog i loro interessanti lavori.
Ora veniamo ai prodotti realizzati dagli alunni:
Che cos’è la Jigsaw classroom?
Il Jigsaw (“gioco di costruzione a incastro” o “puzzle”) è una tecnica di cooperative learning.
Divisi in gruppi, gli studenti studiano una parte dell’argomento assegnato al gruppo, poi si riuniscono con gli “esperti”, che hanno studiato la stessa parte, e infine ritornano nel gruppo di appartenenza per condividere le conoscenze.
E’ una tecnica ideata dallo studioso di apprendimento sociale Elliott Aronson, nei primi anni del 1970 presso l’Università del Texas e l’Università della California. Appartiene alla modalità del cooperative learning chiamata Student Team learning, che ha tre caratteristiche: la premiazione di gruppo e/o individuale, la responsabilità personale e di gruppo, la pari opportunità di successo.
Il Jigsaw responsabilizza gli studenti sui loro apprendimenti e quelli dei compagni, attiva la motivazione col gruppo cooperativo. Consente inoltre l’esplorazione individuale dei materiali e il confronto sociale sui contenuti e sulle abilità. Nel cooperative learning si realizza una autentica cooperazione con altri compagni di classe, che è caratterizzata da una forte interdipendenza positiva fra i membri. Questa si raggiunge strutturando nella maniera adeguata il compito da assegnare, allestendo i materiali necessari per l’apprendimento e predisponendo le attività per educare gli studenti ai comportamenti sociali richiesti per una efficace cooperazione.
Il Jigsaw ha raggiunto ormai trent’anni di successi in campo educativo e didattico. Proprio come in un puzzle, ogni pezzo – ogni parte attribuita ad uno studente – è essenziale per la piena comprensione e il completamento del prodotto finale. Se ogni parte di lavoro è essenziale, allora anche lo studente che la possiede è essenziale: è proprio questo che rende questa strategia così efficace.
Quali i vantaggi di una classe in Jigsaw?
Innanzitutto possiamo notare come sia un modo piuttosto efficiente di organizzare l’apprendimento dei materiali. Ma ancor più importante è che il processo del jigsaw incoraggia di per sé l’ascolto, il coinvolgimento, l’empatia dando a ciascuno una parte essenziale da giocare nell’attività di apprendimento.
I membri del gruppo devono lavorare insieme per raggiungere uno scopo comune e ogni persona dipende dalle altre. Nessuno studente può comprendere completamente se non lavora con gli altri. Questa cooperazione è determinata dalla progettazione stessa della lezione e facilita l’interazione tra gli studenti, portandoli a valutare i contributi degli altri come un compito comune.