L’Istituto Gramsci alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale
Il progetto d’Istituto Comunicazione 2.0 Professione reporter ha partecipato con orgoglio alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale.
L’Istituto Gramsci alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale: presentato con orgoglio il progetto Comunicazione 2.0 – professione reporter.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il Premio Scuola Digitale 2019-2020, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell’innovazione digitale. Il Liceo Scientifico G. B. Grassi di Latina, individuato dal Miur come Scuola-polo per la provincia di Latina per il Premio Scuola Digitale 2019-2020, ha ospitato la fase provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale.
Il nostro Istituto è stato ammesso, tra tutte le scuole della provincia, alla selezione provinciale insieme ad altre 7 scuole tra istituti superiori e istituti comprensivi.
Si è disputata la fase provinciale presso la sala conferenze di Palazzo Emme a Latina, che ha visto protagonisti i reporter dell’Istituto nel presentare il progetto Comunicazione 2.0 professione reporter, un’esperienza altamente formativa ed emozionante. I ragazzi, pur non essendosi classificati tra i primi due posti, hanno dimostrato grande professionalità e determinazione nel rappresentare l’Istituto Gramsci e il loro progetto. Ad accompagnare i ragazzi la professoressa Marilena Ferraro, responsabile del progetto, e alcuni genitori entusiasti di far parte della squadra dell’Istituto Gramsci.
Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche di ogni grado, anche attraverso gruppi di studenti e studentesse, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.
Gli istituti i gara oggi:
- EINAUDI-MATTEI LABS – Einaudi-Mattei Latina
- Città di ogni genere – la smart city inclusiva. – G. Giuliano
- Caccia al Tesoro Digitale – Frezzotti-Corradini Latina
- Comunicazione 2.0 – Professione reporter – Gramsci Aprilia
- RiA-Research in Action – G.B. Grassi Latina
- Majo’s portrait gallery – Majorana Latina
- Impara l’arte – Carlo e Nello Rosselli
La giuria era composta da:
- dott.ssa Paola Briganti, vicesindaco del comune di Latina
- dott. Pierluigi Locarini, Sales Account Manager DELL-EMC
- prof. Gianmarco Proietti, assessore con delega all’istruzione del comune di Latina
- dott. Giuseppe Vignaloro, manager CISCO Systems
I reporter dopo la presentazione del loro progetto hanno così commentato:
“E’ stata un’esperienza molto bella – spiega Fabrizio Ruocco reporter – ed entusiasmante molte emozioni indescrivibili per quanto sono forti. Un’esperienza che crea ansia, un’ansia che ti mette adrenalina prima di iniziare a parlare e che rifarei altre 1000 volte”.
“E’ stato davvero emozionante – racconta Giuliano Stazzi reporter – sono contento di far parte di questo progetto”.
“Sono stata onorata di aver partecipato a questo progetto, – racconta Giulia Brunetto reporter – ma soprattutto fiera che il nostro gruppo è stato selezionato tra le 7 migliori scuole nella provincia di Latina.Tutto questo lo dobbiamo alla professoressa Marilena Ferraro che ci segue e ci indica la strada migliore per diventare veri giornalisti”.
Questo il video di presentazione del progetto
Video dell’evento
Foto gallery