#Rosadigitale: gli alunni della classe ID hanno colorato l’Italia di Petali
In una lezione di didattica a distanza in diretta gli alunni della classe ID dell’I.C. Gramsci di Aprilia hanno dato il loro contributo al progetto #Rosadigitale
La scuola non si ferma, i ragazzi continuano a portare avanti i progetti con entusiasmo e creatività. Grazie a #RosaDigitale abbiamo colorato l’Italia di petali, un modo, ancora più significativo in questo periodo, per creare quella catena sociale che può dare forza al nostro paese.
Vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo e vista la chiusura delle scuole gli incontri previsti dal nostro progetto #RosaDigitale dal titolo “La Comunicazione digitale al femminile – La conquista è l’informazione” non si sono potuti realizzare, ma i ragazzi non si sono arresi, hanno riempito la nostra Italia con tanti petali e simboli colorati. Un testimonianza di quanto sia importante continuare a parlare di equità sociale nel mondo.
Il progetto #RosaDigitale è andato avanti per non dimenticare il valore e la determinazione di tante donne che nel loro lavoro hanno contribuito a far crescere il nostro mondo.
La classe ID ha colorato l’Italia con tanti colori e messaggi utilizzando un applicazione web free per la realizzazione di grafiche e presentazioni: Canva.
Ecco i lavori della classe ID
Il progetto
Il nostro Istituto, in occasione della settimana del Rosa Digitale, aveva organizzato una serie di eventi per riflettere sul lavoro svolto dalle donne nel mondo della comunicazione digitale valorizzando il loro contributo, ma vista la chiusura delle scuole il progetto non si è potuto realizzare pienamente.
Gli eventi, chiamati Petali di Rosa, mirano a sensibilizzare le persone sulle pari opportunità nel mondo digitale. Possono ricordare storie ed esempi di donne che hanno fatto la storia nel mondo IT e / o che stanno ancora contribuendo attivamente a rendere le aziende più innovative in ogni settore tecnologico come: programmazione, robotica, elettronica, web design, web marketing, codifica, digitale fotografia e molti altri.
Organizzata dal movimento Rosadigitale e arrivata alla sua quinta edizione, si svolge in tutta Italia e all’estero, dal 2 al 15 Marzo 2020, in occasione della giornata internazionale della donna.
- Valeria Cagnina: Co-founder e mentor, OFpassiON.tech – 18 anni
- Lucrezia Bisignani
Fondatrice, kukua.me
28 anni - Valeria Cagnina
Co-founder e mentor, OFpassiON.tech, 18 anni - Rosa Giuffré: Docente e ideatrice di corsi su Social Network, Social Education, Cultura Digitale.
- Sabrina Cereseto
Youtuber, LaSabri Gamer
31 anni