Videoconferenza con la book blogger Giulia Ciarapica
A conclusione degli eventi di RosaDigitale gli alunni dell’Istituto hanno incontrato in una videoconferenza la book blogger Giulia Ciarapica
Un’esperienza unica per gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto che hanno potuto partecipare ad una videoconferenza tramite Skype con la book blogger Giulia Ciarapica, da loro conosciuta virtualmente durante gli eventi di RosaDigitale.
L’Istituto “Gramsci” di Aprilia in occasione della settimana del Rosa Digitale ha organizzato una serie di eventi per riflettere sul lavoro svolto dalla donne nel mondo del giornalismo digitale e nei blog valorizzando il loro contributo: hanno incontrato virtualmente 4 blogger/giornaliste per conoscere il loro lavoro e valore nel mondo digitale: Travel, Book, Fashion e Food blogger.
Una di queste blogger è stata proprio Giulia Ciarapica che si è dimostrata disponibile ad incontrare i ragazzi in una videoconferenza.
Giulia ha coinvolto e catalizzato i ragazzi con la sua scintillante passione per i libri e con un’abilità comunicativa che ha saputo trasmettere con leggerezza contenuti di alto spessore letterario.
Giulia Ciarapica, 28enne, marchigiana laureata in Lettere ha trasformato la sua grande passione per la lettura in un mestiere coinvolgente, innovativo e stimolante per le nuove generazioni.
Un vero esempio per gli alunni! Giulia ha trasmesso loro come un libro possa raccontarci tante storie e possa aiutarci in diverse situazioni. “Parlate con i libri, fate loro delle domande, vedrete che vi forniranno le risposte che desiderate” – con queste parole Giulia ha sorpreso i ragazzi che l’hanno ascoltata con entusiasmo.
Giulia ha poi risposto alle loro numerose domande, dalla vita privata ai consigli su come leggere ad alta voce e fare delle video recensioni.
Gli alunni hanno annotato tutti i consigli della book blogger perché proprio in questi giorni, con le loro insegnanti, hanno iniziato a fare le video recensioni dei libri da loro letti.
Alcuni di loro stanno partecipando ad un contest di Lettura ad alta voce e Giulia sta fornendo loro molti consiglia anche attraverso i social.
Un modo di fare cultura innovativo, coinvolgente e interattivo che è senz’altro molto utile alle nuove generazioni. La lettura non sarà più considerata da loro una noiosa prassi scolastica, ma un modo per conoscere, crescere e comunicare in un mondo ormai 3.0.