Accoglienza alla Marconi degli alunni del plesso Arcobaleno
Nelle giornate del 28 novembre e 6 dicembre gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, nell’ambito del progetto di Continuità, sono stati ospitati nel plesso scuola primaria “Marconi” con grande gioia ed entusiasmo.
In particolare, sono stati gli studenti delle classi quinte a cimentarsi nel ruolo di tutor, preparandosi e attendendo con ansia il giorno stabilito, quando hanno accolto i piccoli nell’atrio, guidandoli fino alle loro classi.
Gli alunni della primaria hanno subito assunto un atteggiamento responsabile nei confronti dei compagni più piccoli, rivelandosi premurosi ed attenti e mettendoli a loro agio. Inoltre, si sono mostrati sicuri e disinvolti nel presentare se stessi e le attività che erano state preparate nei giorni precedenti. Sono stati in grado di gestirsi e suddividersi i compiti autonomamente: qualcuno ha letto una piacevole storia sul tema dell’accoglienza ed inclusività, supportata da grandi illustrazioni colorate a mano, mostrate da altri alunni. Insieme, grandi e piccoli, hanno svolto attività di coordinazione manuale, come semplice pregrafismo. Infine, ancora in un clima di grande collaborazione, hanno realizzato un gattino, protagonista della storia ascoltata, con soffice lana colorata e agghindato a piacimento con decorazioni messe a disposizione per loro, dando sfogo liberamente alla creatività.
Durante lo svolgimento delle attività, si sono intessute delle relazioni positive: i bambini di quinta si sono comportati proprio come dei piccoli “papà” e delle piccole “mamme” che si prendono cura dei loro “cuccioli”; gli alunni dell’infanzia, a loro volta, si sono affidati ai grandi senza indugio, percependo in loro delle figure rassicuranti.
Il tempo passato insieme è letteralmente volato per gli alunni della scuola primaria, che a malincuore, hanno aiutato a infilarsi le giacche e hanno salutato gli alunni che prenderanno il loro posto il prossimo anno!