Alberi in festa all’Arcobaleno
I bambini della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” protagonisti della giornata nazionale degli alberi.
La scuola dell’infanzia Arcobaleno festeggia la giornata nazionale degli alberi con una coinvolgente festa in giardino.
Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità; sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, soprattutto nella città, contribuiscono a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.
Un detto degli indiani d’America vuole che “gli alberi sono le colonne che reggono il cielo”. Se si intende per cielo l’aria che respiriamo, è proprio così. L’albero è un sostegno non solo per il cielo ma anche per tutti gli uomini; forse è per questo che Charles Dickens suggeriva che in giovane età ognuno piantasse un albero al quale da adulto appoggiarsi e riflettere.
L’albero è da sempre fonte di ispirazione per pittori, scultori, poeti e scrittori.
La presenza dell’albero nella narrativa per ragazzi è un motivo che dal passato continua a essere presente e valido anche nei libri d’oggi. Per avvicinare i più piccoli a scoprire il valore e l’importanza degli alberi abbiamo scelto di leggere L’albero di Shel Silverstein.
Il testo è accompagnato da geniali illustrazioni attraverso le quali Silverstein esprime il leit motiv del dare di cui la pianta è simbolo. L’albero si piega, si offre, atteggia i suoi rami, il suo fogliame con la sua interezza senza alcuna esitazione. Si dona fino all’ultimo respiro anche quando l’uomo non lo rispetta.
Il 21 e il 22 novembre gli alunni dell’Arcobaleno, insieme ai loro insegnanti, hanno piantato quattro alberi: un acero, un limone, una pianta di sorbo e una di canfora.
Ad ogni bambino è stato chiesto di lasciare un pensiero e di riflettere sull’importanza degli alberi nella nostra vita quotidiana.
Tra canti e voci festose si è conclusa anche questa giornata. Il nostro augurio è che questi alberelli, ancora giovani e incerti, possano mettere radici solide per crescere forti e vigorosi insieme ai nostri bambini.
Un ringraziamento speciale va alle famiglie per la collaborazione.