Concorso internazionale di poesia: vittoria dell’I.C. “A.Gramsci”.
Gli alunni dell’Istituto “A.Gramsci” conquistano il podio della IX edizione del concorso internazionale di poesia “Masio Lauretti”.
Grande soddisfazione per gli alunni, le famiglie e i docenti dell’Istituto che, domenica 26 maggio presso la sala consiliare del Comune di Aprilia, hanno assistito alla premiazione finale del Premio Internazionale di poesia dedicato a Masio Lauretti.
Alla manifestazione erano presenti il sindaco, Lanfranco Principi, l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Elvis Martino, i consiglieri comunali Nicoletta De Rossi e Giovanni Raffa.
Oltre duecentocinquantotto le poesie di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, a testimoniare l’importanza del lavoro dell’organizzatrice del Premio Franca Palmieri, vedova dell’illustre medico apriliano al quale è dedicato il Concorso.
Quest’anno l’emozione per il nostro Istituto si è triplicata. Il podio, infatti, è stato conquistato interamente dagli alunni della Gramsci. Ad aggiudicarsi il primo posto Daniela Ammaturo della classe 3F con la poesia “L’ultima lacrima leggera”. Asia Massimi della 2D ha conquistato il secondo posto con la poesia “Nostalgia”, mentre il terzo posto è stato conseguito dall’alunna della 3F Andrea Larisa Zota con la poesia “Il tuo ricordo”.
ll premio a tema Salvaguardia del Pianeta è stato vinto da Mayra Elena Silvestri della 2A con la poesia “L’estinzione” mentre il premio Speciale Giuria è stato assegnato all’alunna Virginia Castrichella della classe 3D con la poesia “Ti ricorderò”. Virginia ha ricevuto, inoltre, anche la Menzione di merito con un’altra poesia, “L’orizzonte”.
Numerosissime, inoltre, le Menzioni d’Onore e le Menzioni di Merito che sono state assegnate ai nostri alunni.
Hanno ricevuto la Menzione d’Onore l’alunna Sofia Atturi della classe 3 A con la poesia “Rinascita” e l’alunna Michelle Carucci con il componimento “Ricordando Anne”.
Si sono aggiudicati invece la Menzione di Merito: Nicholas Denis Albusoiu con “Terra Santa” classe 2A, Alessandra De Luca della classe 3 F con “Sono qui”, Mariam Ines Ortigoza Rincon della 3 F con “La libertà”, Manuel Palmieri della 3 A con “Nessun Limite” e Sara Elena Pufulete della classe 2D con “Il viaggio”.
Ad accompagnare i ragazzi le professoresse Marilena Ferraro, Barbara Pedrazzi e Cinzia Pedrazzi che da diversi anni si dedicano con passione all’educazione al bello e alla meraviglia attraverso la poesia.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://