Concorso “Life”: premiati gli alunni della “Gramsci”
Gli alunni dell’Istituto “A. Gramsci” ricevono numerosi premi e riconoscimenti nella giornata dei diritti organizzata dall’Associazione “Life”.
Oggi presso l’Aula Magna dell’I.C. “Menotti Garibaldi” si è svolta la manifestazione finale del Concorso “Posso dire la mia?” organizzato dall’Associazione “Life” e le classi 2D, 2E e 2 F della scuola media sono state premiate per il lavoro svolto, per l’impegno dimostrato e per la qualità dei prodotti realizzati.
I ragazzi accompagnati dalle professoresse Marilena Ferraro, Barbara Pedrazzi e Cinzia Pedrazzi, hanno vissuto momenti di grande emozione quando hanno visto i lavoro scorrere sullo schermo alla presenza di tutti gli invitati e altrettanto quando sono stati chiamati per la premiazione.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Associazione Life sui diritti dei minori dal titolo “Posso dire la mia?”
Il Nostro Istituto sin dall’inizio dell’anno scolastico ha dedicato una grande attenzione ai diritti dei bambini e degli adolescenti da scegliere tali tematiche come punto di riflessione anche per la partecipazione al progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce Libriamoci.
Il percorso sui Diritti è poi proseguito in collaborazione con l’Associazione Life che con l’aiuto di un team di personale specializzato ha condotto direttamente nelle classi coinvolte dei laboratori , una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema dei loro Diritti.
I principi ispiratori dell’appuntamento, che si ripete puntuale già da alcuni anni, sono la partecipazione e la condivisione, attraverso attività didattiche quali disegni, fumetti, poesie, filastrocche, canzoni, calendari, videoclip, sui tre temi fondamentali: il “diritto alla pace e alla non violenza”, il “diritto ad essere ascoltati” e il “diritto alla non emarginazione”. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
Momenti della Premiazione
I video premiati
Classe IID
Classe IIE