Giochi e prove di abilità motoria alla scuola dell ‘infanzia Arcobaleno
Giochi e prove di abilità motoria alla scuola dell’infanzia Arcobaleno
Lezione aperta di attività motoria dell’associazione sportiva Virtus Basket Aprilia dei piccoli alunni del plesso Arcobaleno
Il giorno 29 maggio, nel giardino del plesso Arcobaleno, a conclusione del progetto basket della società sportiva ASD Virtus Basket Aprilia, rivolto ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia, si è tenuta una lezione aperta alle famiglie.
I bambini hanno dato dimostrazione delle abilità motorie, in termini di efficienza e coordinazione, apprese nei mesi in cui si sono tenute le lezioni di attività motoria.
Circondati dall’entusiasmo e dagli applausi di genitori e parenti, si sono cimentati in una serie di attività ludico-sportive mostrando di aver appreso, oltre che le regole del gioco, alcuni valori fondamentali dello sport: amicizia, lealtà, solidarietà, autodisciplina, fiducia in sé e negli altri.
Sotto la sapiente guida degli istruttori si sono messi alla prova con percorsi in cui l’alternanza di attrezzi di varia grandezza e genere ha permesso loro di affrontare e superare piccole sfide.
Lo sport, come il gioco, è un elemento fondamentale nella vita dei bambini in quanto oltre a favorire la coordinazione e la capacità di controllo dei movimenti, allenta la tensione ed è un ottimo strumento di socializzazione. Permette, inoltre, di sperimentare il successo e anche l’insuccesso, di imparare il rispetto delle regole, promuovendo uno stile di vita salutare.
Grazie allo sport i bambini hanno la possibilità di esplorare le proprie possibilità fisiche, provando a superare i propri limiti sul campo. Gli istruttori all’interno di un contesto ludico e rassicurante, hanno saputo sviluppare uno spirito positivo nei bambini, tenendo insieme la capacità di collaborazione e lo spirito di competizione.
Alla fine della dimostrazione i bambini sono stati piacevolmente sorpresi dall’arrivo della mascotte Aprilio, lo scoiattolo della Virtus Basket di Aprilia, con cui hanno fatto delle foto ricordo.