I senior della Marconi accolgono i piccoli alunni dell’infanzia
Primo ingresso per i cinquenni della scuola dell’infanzia Arcobaleno e della scuola materna privata S. Vincenzo Pallotti alla scuola primaria Marconi accolti calorosamente dagli alunni delle classi quinte nei giorni 30 e 31 maggio.
Al loro arrivo, ogni piccolo allievo è stato affidato ad un alunno-tutor di quinta per partecipare a diverse attività con un passaggio a staffetta in varie aule adibite a laboratorio.
Nell’aula di ascolto alcuni ragazzi hanno raccontato loro una storia dal titolo “Il ritorno della regina”, utilizzando una particolare forma espressiva giapponese di narrazione per immagini, il kamishibai. Il termine deriva dall’unione delle parole “kami“ (carta) e “shibai“ (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come “teatro di carta“. Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all’interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza.
Un teatro che sale in cattedra, usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Successivamente i bambini, coadiuvati dai più grandi, hanno realizzato un fermacarte personalizzato con le facce del re e della regina, protagonisti del racconto rappresentato.
Dopo la visita dei vari locali della scuola, i piccoli allievi, felici ed entusiasti della piacevole mattinata trascorsa, sono stati salutati dai loro tutor con l’augurio di proseguire un percorso scolastico ricco di avventure e di sorprese.