Il DS Fiorillo saluta l’intera comunità scolastica dell’ I.C. Gramsci
A conclusione del suo percorso, breve ma intenso, all’I.C. Gramsci, il Dirigente scolastico Fiorillo Mario scrive una lettera all’intera comunità scolastica.
Carissimi alunni, gentilissimi genitori, insegnanti, assistenti e collaboratori, è terminato un felicissimo, almeno per me, quanto breve rapporto di lavoro con voi, iniziato in maniera a dir poco inopinata per me ma poi sviluppatosi in maniera senza dubbio gratificante e positiva.
Ho avuto modo in questo anno di apprezzare lo splendido patrimonio di risorse professionali che l’istituto Gramsci possiede e la passione e la disponibilità di tanti genitori, primi fra tutti i rappresentanti nel Consiglio di Istituto.
Ho incontrato tanti splendidi insegnanti, competenti ed efficienti assistenti amministrativi, volenterosi collaboratori scolastici, generosissimi genitori che mi hanno arricchito trasferendomi le loro competenze e, soprattutto, donandomi la loro umanità, la loro disponibilità, perfino la loro amicizia, in alcuni casi. Ho anche avuto modo di riscontrare una non comune sensibilità nei confronti della scuola da parte degli amministratori comunali, dell’assessore Martino, in particolare.
Abbiamo oggettivamente raggiunto buoni, se non proprio ottimi, risultati in alcuni ambiti. In altri gli obiettivi non sono stati ancora raggiunti pienamente, anche a causa del fatto che, come reggente, ero “a mezzo servizio” e, oggettivamente, qualche problema nella gestione amministrativa e dei servizi c’è stato.
Sono sicuro che le competenze professionali, l’amore per la scuola e lo spirito propositivo dei docenti porteranno risultati ancora più positivi per l’istituto Gramsci.
Certo il momento del distacco porta sempre un po’ di malinconia, se non proprio di tristezza, almeno per me. Ma in questi momenti, proprio pensando al comune bene primario, che per noi, donne e uomini di scuola, è soltanto il successo formativo dei nostri studenti, dobbiamo far prevalere la razionalità sulle emozioni, l’interesse collettivo sui sentimenti personali.
Sono sicuro, quindi, che voi, insegnanti, personale, genitori ed alunni, con il sostegno della competenza professionale della nuova dirigente che potrà essere più presente ed incisiva di me, continuerete con impegno nelle iniziative per rendere la vostra scuola sempre più attiva, propositiva e funzionale agli interessi dei ragazzi.
Tutto questo è tanto più necessario in questo momento storico che vede la scuola italiana ricercare affannosamente un’identità che risponda all’ineludibile esigenza di formare adeguatamente i nostri ragazzi, mentre, di contro, gli interventi legislativi appaiono a volte poco efficaci e, in ogni caso, poco condivisi, e la considerazione sociale del lavoro e del ruolo degli insegnanti è spesso minata.
Ringrazio con tutto il cuore voi tutti, in particolare chi più fattivamente si è speso per la nostra scuola, dell’aiuto che mi avete dato in questo anno e dell’impegno che avete profuso per i nostri alunni.
Permettetemi di ringraziare in maniera particolare i miei diretti collaboratori, Silvana Iuliano e Moreno Pasqualone, della cui grande professionalità mi sono avvalso e della cui abnegazione e del cui spirito di sacrificio ho fin troppo approfittato. Insieme con le responsabili dei plessi, Caterina Di Dio, Elisabetta Piccolo e Silvia Venturelli, formano una squadra le cui competenze professionali, coesione, dedizione alla scuola non ho mai trovato, credetemi, nelle tante altre realtà che la mia ormai lunga esperienza di dirigente mi ha portato a conoscere.
Auguro alla nuova dirigente, Floriana Vinci, di avere le stesse gratificazioni e soddisfazioni personali e professionali che ho ricevuto io in questo anno.
Auguro a tutti voi un anno scolastico sereno, proficuo e ricco di soddisfazioni.
Ve lo meritate!!!!
Mario Fiorillo