In biblioteca bruchi e farfalle.
Nuovo appuntamento con la lettura per i bambini della scuola dell’infanzia Arcobaleno tra bruchi e farfalle.
Sabato 16 aprile si è svolto nelle sale della Biblioteca comunale di Aprilia un nuovo incontro di promozione alla lettura rivolto ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” e alle loro famiglie.
Il laboratorio dal titolo “Bruchi e farfalle” ha avuto inizio con la lettura dei genitori del libro di Eric Carle “Il piccolo bruco mai sazio”, considerato un capolavoro della letteratura per l’infanzia. Nato da un minuscolo ovetto, il piccolo bruco è già molto affamato.
Così inizia la sua marcia alla ricerca di cibo. Trova una mela, poi due pere, tre prugne, quattro fragole, cinque arance e non è ancora sazio! La fame non passa nemmeno dopo aver mangiato un dolce, un gelato e altre cibi scovati lungo il percorso. Alla fine la sorpresa…il piccolo bruco si trasforma in una bellissima farfalla.
La narrazione è arricchita da semplici nozioni relative: alla natura, il bruco che dentro il bozzolo diventa una farfalla; al tempo, il susseguirsi dei giorni della settimana raccontati come una filastrocca; ai numeri, attraverso la conta progressiva dei cibi mangiati dal bruco.
Dopo aver ascoltato la storia i bambini, insieme alle loro mamme, si sono divertiti a cantare la canzone del bruco.
Poi hanno mostrato alle loro famiglie il lavoro svolto in questi giorni a scuola con le insegnanti: un albero pieno di libri-bruchi che si trasformano in farfalle e un grande bruco di polistirolo che illustra la filastrocca della settimana.
Arrivato il momento del laboratorio creativo i piccoli lettori si sono cimentati a realizzare un simpatico portapenne utilizzando materiale riciclato precedentemente raccolto dalle famiglie.
Un pomeriggio speciale non poteva non concludersi in dolcezza e per la gioia di grandi e piccini le mamme hanno sorpreso i presenti con un meraviglioso bruco di pane e cioccolato.
E’ stato un pomeriggio straordinario perché ricco di emozioni e ancora una volta la felicità più grande è stata quella di vedere come dalla collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni possono nascere esperienze uniche!
Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla nostra città e in occasione del suo compleanno stiamo preparando grandi sorprese
Seguiteci come sempre.