In biblioteca con Pinocchio
Liberiamoci con la lettura porta Pinocchio in biblioteca.
Sabato 14 maggio si è svolto l’ultimo incontro di promozione alla lettura presso la biblioteca Comunale di Aprilia con protagonista: Pinocchio.
Quest’anno scolastico è stato ricco di iniziative. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno potuto utilizzare gli spazi pubblici destinati alla lettura in diverse occasioni.
L’appuntamento del sabato pomeriggio piano piano ha coinvolto sempre più le famiglie che hanno visto in questo momento una grande opportunità per trascorrere del tempo prezioso con i propri figli, in un contesto ricco di stimoli e attraverso attività divertenti che hanno saputo trasformare l’incontro con la lettura in una piacevole scoperta.
Questa volta i protagonisti sono stati i bambini delle classi prime A-B-C della scuola primaria Marconi, il tema proposto l’intramontabile romanzo di formazione Pinocchio.
Questo ultimo incontro si inserisce in un percorso avviato durante l’anno scolastico per stimolare nel bambino l’interesse alla lettura intesa come attività libera, piacevole, capace di far nascere la curiosità e l’amore ancor prima che se ne apprenda la tecnica.
Le docenti, per rendere ancor più attraente il percorso di ascolto-lettura hanno utilizzato gli spazi della biblioteca, dove nella “sala bambini” i piccoli si sono sentiti catapultati in un mondo fantastico… “Mondo” che hanno continuato a “vivere ”anche attraverso la visione di film e cartoni dove il “protagonista burattino” li ha coinvolti in canti e balli.
E finalmente l’atteso sabato pomeriggio, con l’invito di ”Vieni a creare con me in biblioteca” hanno incontrato proprio lui in persona: Pinocchio!!!
L’amico Fabio Liparulo dell’associazione “Spazio 47” ha sorpreso piccoli e grandi con la sua grande versatilità e professionalità, coinvolgendo la platea con giochi di movimento corporeo e…tanta allegria!!!
E’ stato, poi, proiettato un video preparato dalle docenti con immagini e colonne sonore di famosi spettacoli sulla storia del burattino.
In coro i bambini, supportati dai genitori, hanno accompagnato le musiche, per poi cimentarsi nella costruzione di un “Pinocchio” da colorare, ritagliare ed assemblare.
Una piacevole merenda a base di pizza, ha concluso il pomeriggio. “Anche a Pinocchio piace tanto la pizza!!!” sembravano esclamare con allegria i burattini realizzati durante il laboratorio extracurricolare “Esploriamo il mondo dei bambini ”insieme al loro amico di legno.
L’ultima fase del percorso didattico è ormai vicina; il lavoro di oggi servirà ad ultimare la copertina del libro di Pinocchio dove il “piacere alla lettura” diventa realizzazione di un rapporto attivo-creativo con il testo, per costruire pagine animate (pop-up).
Vi aspettiamo a partire dal 1 giugno nella sala Manzù per la mostra finale del progetto lettura, ci sarà anche il nostro amato Pinocchio!