La forza della gentilezza
Riscopriamo il piacere di essere gentili
Un tocco leggero, una parola sussurrata, un pensiero educato, un saluto cortese: la gentilezza è così, facile a dirsi ma anche così necessaria a farsi.
La giornata mondiale della Gentilezza è nata a Tokyo nel 1988 ma l’Italia ha aderito all’iniziativa solo alla fine degli anni ’90 su richiesta delle Nazioni Unite (ONU). Da allora, il 13 Novembre si celebra la gentilezza in tutto il mondo.
E allora quale miglior occasione per moltiplicare le parole e i gesti di rispetto e attenzione verso gli altri e per ricordarsi che tante piccole azioni positive messe insieme possono contribuire a cambiare il mondo?
Ma naturalmente questo dovrebbe essere fatto ogni giorno e non solo nel “giorno gentile” perché la gentilezza fa bene non solo a chi la riceve, ma soprattutto a chi la fa.
Gentilezza è… generosità, amicizia, affetto, aiuto verso il prossimo, comprensione, rispetto, pazienza, un dono che non costa nulla ma che può rendere migliore il mondo… queste sono solo alcune delle risposte date dagli alunni della scuola primaria dell’ I.C. “A. Gramsci” di Aprilia in seguito alla proposta delle insegnanti di dedicare un po’ di tempo a questa tematica così importante.
Si è reso omaggio a tale buona abitudine attraverso diverse attività: la visione di video e l’ascolto di racconti incentrati sulla cortesia e sull’altruismo che, in maniera curiosa e semplice, hanno permesso a ciascun alunno di cogliere l’importanza dell’essere gentili con le persone con le quali si vive.
Altri bambini hanno fatto sbocciare il fiore della gentilezza perché donare un fiore è da sempre un gesto che nella sua semplicità racchiude l’essenza della gentilezza.
Gentilezza è disponibilità, pazienza, tenerezza, amicizia, ascolto; non costa nulla ma ripaga tanto. Con grosso entusiasmo gli alunni hanno “festeggiato” questa importante qualità del vivere civile, avvicinandosi ad essa, rendendola parte integrante del bagaglio culturale di ognuno di loro e riscoprendo la bellezza dell’essere sensibile e gentile.
Chiunque si trovi a passare davanti al nostro Istituto non potrà far a meno di notare uno striscione con su scritto: “Un semplice atto di generosità crea un’onda senza fine”.
E’ proprio questo il messaggio che vogliamo condividere con tutti voi:
la gentilezza è come un boomerang, come un’ onda che torna sempre indietro…se fatta con amore!