La redazione blog della Gramsci ospite dell’ evento: “Economia Circolare”
Presenti, tra la stampa, i reporter web dell’Istituto Comprensivo “Gramsci”, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, alla XVII Settimana della cultura d’impresa.
Articolo scritto dai reporter web Nicola D’Agostino, Marco Negri, Fabrizio Ruocco e Davide Campagna
Un gruppo di giovani reporter del blog giornale della scuola si sono recati all’Istituto superiore Rosselli di Aprilia, nell’aula magna come ospiti del progetto ambientale dal titolo “Economia circolare: sostenibilità e benessere sociale” all’interno della XVII settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria. L’azienda promotrice del progetto è la “Self Garden” di Aprilia, rappresentata dalla manager Tiziana Vona. Gli altri relatori sono stati: l’Assessore all’ecologia Michela Biolcati Rinaldi, il ricercatore dell’Università La Sapienza Francesco Mercuri, la prof.ssa Simonetta Soro, il professore Ugo Vitti, la Dirigente del Rosselli Bombonati, Sara Pisano del Cluster C.H.I.CO., L’Assessore alla cultura Elvis Martino, la dott.ssa Carla Picozza, la dottoressa Ornella Pistolesi, il Presidente di Unindustria Pierpaolo Pontecorvo, Luca Candido della fondazione Biocampus e Gaia di Rinaldo dell’Anpal servizi.
Tutti i reporter, accompagnati dalla prof.ssa Ferraro, si sono dimostrati interessati e attenti, da veri giornalisti.
Si è parlato principalmente di ambiente, compost e rifiuti; la dottoressa Tiziana Vona ha introdotto l’incontro con il concetto di economia circolare e di come si opera all’interno della Self Garden riguardo terreni e produzione di compost, partendo dai rifiuti.
L’economia circolare è quindi un sistema formato da diverse aziende; Circolare perché si vuole trasmettere il messaggio che la fine non è una fine ma l’inizio di qualcosa di nuovo e che partendo dai rifiuti, considerati spesso inutili, si possono generare nuovi “oggetti”. I rifiuti non rappresentano una fine ma l’inizio di un nuovo processo. La Circolarità è stata descritta come concetto del futuro.
I giornalisti della Gramsci hanno apprezzato tutti gli interventi esposti dai vari rappresentanti delle aziende. Tutte si impegnano ogni giorno a proteggere la sostenibilità e il benessere sociale, anche per orientare verso un futuro migliore le nuove generazioni.
Una parola spesso utilizzata nell’evento della mattinata, è stata “innovazione” descritta come lo spostamento della conoscenza.
I reporter hanno effettuato anche delle interviste che saranno inserite nella prossima edizione del Tg Gramsci.
I ragazzi hanno apprezzato pienamente tutti gli interventi dei relatori e si sono sentiti soddisfatti per essere stati presenti a questo istruttivo Evento.
Ringrazio tutto lo staff dei giovani reporter la prof. Ferraro e il preside per aver accolto il ns. invito. I ragazzi sono stati esemplari alta l’attenzione e la concentrazione con cui si sono approcciati nel prendere appunti di quanto veniva relazionato. Possiamo confermare di aver promosso una filiera che è in itinere e spero sempre più condivisa. Grazie di cuore per aver partecipato e trasmesso a tutti noi il vs. entusiasmo per la valorizzazione del ns territorio. Un in bocca a lupo a tutti i ragazzi!!