La violenza di genere: convegno in Aula Consiliare
I reporter del corso di Giornalismo web al convegno su “La violenza di genere” in Aula Consiliare del Comune di Aprilia
Il giorno 25 novembre 2019 in Aula Consiliare si è svolto l’incontro sulla violenza di genere organizzato dal Comune di Aprilia in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
All’incontro erano presenti: il Sindaco Antonio Terra di Aprilia, l’Assessora alle Politiche Sociali di Aprilia Francesca Barbaliscia, il Presidente Ass.ne Centro Donna Lilith di Latina Francesca Innocenti, il comandante nel nucleo radiomobile del reparto Territoriale dell’arma dei Carabinieri di Aprilia, capitano Giuliano Carloni, Cinzia Oppedisano in rappresentanza del Centro Anti-violenza di Aprilia “Donne al centro”, Deborah Foschi, Responsabile del Centro Anti-violenza di Aprilia “Donne al Centro” e con grande onore il creatore del video sulle donne curde Silvio Pavoncello alunno del Rossellini di Roma dell’indirizzo cinematografico.
Tutti i relatori sono stati concordi nel dire che bisogna insistere molto perché nonostante tutte le normative aggiunte, i numeri dei femminicidi non cambiano, anzi sono anche in aumento.
Ha iniziato Deborah Foschi parlando delle statistiche del centro anti-violenza e ha raccontato che la maggior parte delle donne vittime di violenza sono italiane e il restante sono straniere.
“Non c’è un identikit dell’uomo violento, – spiega Stefano Ciccone, presidente Nazionale dell’Associazione Maschile plurale – anzi alla vista sono uomini normali, il loro problema psicologico peggiora tramite uso di droghe e alcol”.
Molte volte le vittime non hanno il coraggio di denunciare, parenti e amici denunciano per loro.
Nel 2019 è entrato in vigore il codice rosso che prevede la formazione del corpo di polizia, entro 12 mesi il corpo di magistratura va formato, questa legge non prevede lo stanziamento di ulteriori fondi.
Il consigliere comunale, Alessandra Lombardi, e l’attrice, Annamaria Giannini, hanno recitato alcune poesie che catalizzato l’attenzione dei presenti e hanno fanno riflettere molto su questa insensata tragedia.
L’evento ha registrato un gran numero di presenze e l’attenzione dei grandi e dei più piccoli è stata catturata dagli argomenti trattati e da un messaggio comune a tutti: la violenza è inutile e brutale sia sulle donne sia sugli uomini.