Premiazione concorso: “Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli
Trepidante emozione per l’Evento online e il concorso d’Istituto per il Safer Internet 2022 contro il bullismo e il cyberbullismo: una manifestazione emozionante e coinvolgente
Ogni anno, il nostro Istituto organizza la Marcia cittadina contro il bullismo e il cyberbullismo per un internet sicuro, in occasione di due date importanti: la Giornata nazionale contro il bullismo indetta dal Miur e la Giornata internazionale per la sicurezza sul web Safer internet day indetta dalla Commissione Europea. Quest’anno, come lo scorso anno, per l’emergenza sanitaria, non potendo prevedere un evento pubblico in presenza per le vie della città, al fine di sensibilizzare i ragazzi sul tema, abbiamo programmato un evento online, per gli alunni dell’I.C. Antonio Gramsci, di condivisione ed è stato indetto il primo concorso interno dell’Istituto dal titolo “Seconda edizione del concorso dell’Istituto Gramsci: Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli”.
L’evento si è svolto il 9 marzo 2022 e hanno partecipato le classi quarte e quinte della primaria e tutte le classi della secondaria.
Le classi partecipanti hanno realizzato nel “Mese della sicurezza in rete”, lavori di gruppo, condivisi in una bacheca virtuale, che sono stati premiati il 9 marzo.
L’evento si è svolto online, sulla piattaforma scolastica, coordinato dalla prof.ssa Marilena Ferraro Animatore Digitale e referente d’Istituto per le attività di contrasto ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, con la partecipazione delle classi, in collegamento dalle loro aule, per assistere all’esposizione e alla premiazione dei lavori selezionati dalla Giuria composta dal Dirigente scolastico, prof.ssa Floriana Vinci, dal primo collaboratore del Dirigente scolastico, insegnante Silvana Iuliano, dal secondo collaboratore del Dirigente professor Moreno Pasqualone, e dall’Assessore ai Servizi sociali, Francesca Barbaliscia. Durante l’evento, inoltre, sono stai presentati gli studenti Ambasciatori d’Istituto contro bullismo e cyberbullismo.
Presente quest’anno anche il presidente dell’Osservatorio cittadino sulla legalità, Fabrizio Marras e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluca Fanucci.
L’evento si è aperto con i saluti del Dirigente scolastico, degli assessori comunali e del presidente dell’Osservatorio prima di passare alla presentazione dei lavori delle classi.
Poi sono stati illustrai i lavori delle classi partecipanti: sezione Primaria Marconi (classi quarte e quinte) e Secondaria Gramsci (1A, 2A, 3D, 2E, 2G, 1C e 3C).
A seguire sono stati presentati gli alunni Ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo delle classi 2A e 2G, individuati dal Moige, che si stabno formando sulla piattaforma del Moige per essere di supporto ai loro compagni: Alessia Albusoiu, Beatrice Cosmi,Valerio Tombolillo, Gaia Petraccini, Matteo Nardin, Eleonora Pizzo, Lorenzo Bertuglia e Stella Fantoni.
Il momento più emozionante è stato quello della premiazione, trenta classi collegate online, in trepidante attesa dei vincitori.