Spettacolo di fine corso del laboratorio di teatro della scuola dell’infanzia Arcobaleno
Cinema: spettacolo di fine corso del laboratorio di teatro della scuola dell’infanzia Arcobaleno
Grande entusiasmo e soddisfazione per lo spettacolo di fine corso del laboratorio di teatro della scuola dell’infanzia “Arcobaleno”dell’ I.C. Gramsci di Aprilia . Il tema scelto è stato il “CINEMA!”. Seguendo un filo storico dalle origini in bianco e nero ai giorni. I bambini hanno esplorato il magico mondo dei film divertendosi nella rappresentazione dei vari generi cinematografici.
Ormai da molti anni la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno aderisce e promuove l’attività teatrale nella propria scuola. Ora finalmente la legge n°107 del 13 luglio 2016 introduce una norma di rango primario afferente le attività didattiche connesse al teatro e incarica il MIUR a fornire alle scuole indicazioni per introdurre il teatro a scuola. Aderente a queste linee guida si è inserito il progetto di espressione corporea tenuto dall’Associazione Culturale “SCENAPRIMA ”. L’equipe oltre l’attività di laboratorio ha curato la regia e l’allestimento scenico degli spettacoli. Fondamentale è stata la collaborazione delle insegnanti ,dei genitori e soprattutto dei bambini che con il loro entusiasmo hanno creato un clima di serenità e divertimento.
Il successo ottenuto è quello dei grandi attori, a farla da padroni invece attori in erba dai tre ai cinque anni, a dimostrazione che bambini tanto piccoli sono capaci di grandi cose, basta solo insegnarle loro. Le famiglie sono intervenute numerose ed hanno assistito allo spettacolo dei loro figli divertendosi. Il teatro a qualsiasi età si faccia è dimensione di educazione e rispetto per gli altri, ma soprattutto veicolo di esperienze formative e di crescita psicofisica armoniosa.