Taglio d’inizio per l’edizione 2019 di #ioleggoperchè.
Grande partecipazione al Contest #ioleggoperchè organizzato dall’I.C. “A.Gramsci”!
Sabato 19 ottobre presso la libreria Labo Libro di Aprilia si è svolto il Contest organizzato dall’I.C. “A.Gramsci” all’interno dell’iniziativa #ioleggoperchè2019.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: si tratta di una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Quali risultati ha raggiunto negli anni passati? Ben oltre 650mila nuovi libri sono stati donati alle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Grazie alla collaborazione tra librerie, scuole, case editrici, istituzioni, cittadini e volontari, chiamati messaggeri, possiamo donare libri alle biblioteche delle nostre scuole. Dal 19 al 27 ottobre possiamo recarci tutti in libreria, scegliere uno o più libri da donare alle biblioteche scolastiche e la cosa bella è che alla fine della raccolta gli editori si impegneranno a raddoppiare il numero dei libri donati. Quest’anno hanno aderito oltre 15.000 scuole e sono stati coinvolti oltre 3 milioni di studenti.
Il nostro Istituto da sempre attento alla lettura e ai lettori non poteva mancare all’appello e anche quest’anno si è distinto aderendo all’iniziativa con grande successo.
Il contest rappresenta una delle prime tappe attraverso le quali si snoderà il progetto lettura d’Istituto. Rivolto a tutti gli alunni della nostra scuola l’appuntamento del 19 ottobre è stato un vero e proprio momento di festa.
La libreria, infatti, è il miglior luogo di incontro possibile per stabilire un contatto tra studenti, famiglie, scuola e istituzioni che ha consentito a ciascuna di queste componenti di avvicinarsi al fantastico mondo della lettura, alla concreta opportunità di condividere un viaggio nelle storie o nella fantasia capace non solo di saldare legami affettivi, umani ma di favorire l’apprendimento dei ragazzi attraverso una modalità nuova e senz’altro stimolante.
Protagonisti di questa festa tutti gli alunni del nostro Istituto a partire dai piccoli lettori della scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, alla scuola primaria “Marconi” fino ai veterani della scuola media. Letture ad alta voce, laboratori creativi, parole e musica hanno reso questo pomeriggio unico. I protagonisti delle storie più belle, da “Pinocchio” ad “Alice nel paese delle meraviglie”, sono saltati per magia fuori dalle pagine dei libri e, insieme al grande genio di Leonardo da Vinci, hanno partecipato alla nostra festa divertendo grandi e piccoli ospiti.
Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore Elvis Martino che ringraziamo per essere stato come sempre al nostro fianco e tutte le famiglie per la partecipazione e la collaborazione.
#ioleggoperchè continua fino al 27 ottobre. Ricordiamo che è possibile donare un libro alla nostra scuola recandosi in una di queste librerie: Mondadori, Cartolibrolandia e Labo Libro.
Vi aspettiamo numerosi.