Vittoria “lunare” di Alexandra Falcaru di 3^ F
Grande soddisfazione per il premio conquistato dall’alunna al Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”
Si è conclusa giovedì 30 maggio, con la premiazione, la seconda edizione del Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dall’Ufficio scolastico della Regione Lazio e dall’ Istituzione Biblioteche di Roma e organizzato dalla Pro Loco di Castel Santa Maria di Cascia, con il contributo dell’Associazione culturale senza fini di lucro “Mangialibri”.
L’alunna Alexandra Falcaru della classe 3 F dell’ Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia, sezione media, aveva già partecipato alla prima edizione del concorso piazzandosi tra i finalisti. Quest’anno è risultata al secondo posto assoluto ed ha ricevuto come premio un buono libri da 100 euro.
Lo scopo del concorso, lanciato da Alessandra e Augusto Albanesi per ricordare il padre, Antonio Albanesi, giornalista e scrittore (da cui la sigla “A.A.”) grande appassionato di science fiction, è stato quello di avvicinare i giovani alla fantascienza e, più in generale, alla cultura. Il tema di quest’anno non poteva che prendere spunto dal cinquantenario dello sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969.
Alexandra, nel suo racconto dal titolo “Amata Luna” ha voluto rappresentare i suoi due interessi: quello per la fantascienza e quello per la poesia, creando un incontro tra due esseri tanto diversi, ma legati da un amore che li unisce e che forse un giorno avvicinerà i loro mondi.
Purtroppo Alexandra non è potuta essere presente alla cerimonia di premiazione tenutasi a Roma presso Palazzo Merulana, perché in quella stessa data era impegnata nella prima della rappresentazione teatrale “Un medico per caso” insieme ad alcuni suoi compagni.