Gulliver e Arte Mediterranea: un binomio consolidato e vincente
Gulliver e Arte Mediterranea: un binomio consolidato e una meravigliosa sinergia che ormai dura da quattro anni
Art Lab, il laboratorio estivo realizzato in collaborazione con le associazioni Gulliver e Arte Mediterranea, ormai è un appuntamento attesissimo per gli allievi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci insieme ai maestri Fabio Liparulo e Antonio De Waure.
I bambini dopo la chiusura delle scuole hanno la possibilità di immergersi per due settimane nel campus artistico-teatrale tra pennelli,colori ed improvvisazioni corporee.
Quest’ anno il tema trattato è stato quello del bullismo, nello specifico la storia di Nina, una bambina “bullizzata”, che riesce anche a perdonare Rocco, il suo “bullo”, una volta chiarita la sua situazione.
Il tema affrontato è stato in linea con uno degli obiettivi dell’I. C. Gramsci, chiaramente esplicitato sia nel POF d’Istituto, che nel PSND e nel Progetto Generazioni Connesse.
Il tutto è stato realizzato in un’ ottica di sinergia e di obiettivi comuni da raggiungere anche sotto forme espressivo-comunicative.
I bambini, guidati dal maestro Fabio Liparulo, sono partiti dalla lettura del testo, per poi ridurlo e tramutarlo in un vero e proprio copione teatrale; per evitare differenze nessuno ha interpretato il ruolo di Nina o di Rocco ( il bullo) ma tutti erano tutti e la storia proseguiva narrata dal coro, in vero e proprio stile greco.
Mentre il team “pittorico”, saggiamente guidato dal maestro Antonio De Waure, ha realizzato i fondali della messa in scena, cercando di raccontare la storia in maniera meno diretta possibile per rappresentare simbolicamente all’utente l’essenza del racconto.
Lavoro strepitoso e di successo come ogni anno!
…quando la drammatizzazione incontra l’arte diventa Arte Lab!