A lezione di…Greco all’Istituto Gramsci
Gli alunni della secondaria si sono cimentati nella lettura e scrittura di semplici parole greche. Una delle poche scuole apriliane a far avvicinare i ragazzi delle scuole “medie” al Greco.
In questi giorni, in orario extrascolastico (dalle ore 14,07 alle 16,07) presso il nostro Istituto, la professoressa di lettere, DECINTI LUCIA, ha iniziato il corso base della lingua greca (gratuito), rivolto a tutti gli alunni delle classi terze, che si sono iscritti al liceo classico.
La docente ha iniziato la lezione con l’argomento principale della fonetica: l’alfabeto greco. Ha proseguito con le consonanti, le vocali e i dittonghi, spiegando la pronuncia.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo scrivendo l’alfabeto greco in maiuscolo e minuscolo e, inizialmente scettici, hanno cominciato a leggere le prime parole, scoprendo con meraviglia l’etimologia greca di molte parole italiane.
Nella seconda lezione, che si è tenuta giovedì 22 febbraio 2018, la professoressa ha ripetuto gli argomenti della lezione precedente e ha proseguito con le prime nozioni di morfologia: l’articolo e la prima declinazione.
Gli alunni hanno seguito con interesse e, con loro stupore hanno iniziato a tradurre semplici frasi, iniziando ad utilizzare il vocabolario di questa lingua, che è lo “ spauracchio” di tanti ragazzi che si apprestano ad iniziare un corso di studi classici.
Il corso continuerà ogni giovedì fino al 7 aprile 2018, salvo impegni scolastici che costringeranno la docente a spostare qualche data.