El Don Quijote de Miguel de Cervantes: per la prima volta ad Aprilia
Grande partecipazione degli alunni delle classi terze della scuola media Antonio Gramsci al Teatro Europa per la visione della commedia musicale in lingua spagnola “Sancho Panza Gobernador”
Il giorno 17 marzo, dalle 9:30 fino alle 12:00, gli alunni delle classi terze, della sezione media dell’Istituto Gramsci, si sono recati presso il teatro Europa di Aprilia per assistere alla rappresentazione teatrale in lingua spagnola “Sancho Panza Gobernador”, tratta dall’opera Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes, scrittore spagnolo del Siglo de Oro.
La Compagnia teatrale ha voluto far rivivere l’opera di Miguel de Cervantes Don Quijote de la Mancha, concentrandosi questa volta sulla figura di Sancho Panza, per approfondire un personaggio che, per quanto possa apparire a tanti un “tonto dormiglione”, in realtà rispecchia la saggezza del popolo spagnolo e non solo, è un personaggio onesto, giusto, spontaneo e con un cuore nobile degno di essere fonte di ispirazione.
La commedia è iniziata con un piccolo riassunto musicale a sottolineare il lungo viaggio che stanno facendo i due personaggi principali, Sancho Panza e Don Quijote, per le strade della Spagna rinascimentale. Sancho, stanco e sfinito, decide di tornare a casa, perdendo la speranza che il suo padrone possa mantenere la promessa di farlo diventare governatore di un’intera isola. Don Quijote, offeso, ribadisce con fermezza che esaudirà il suo desiderio, infatti da lì a poco Sancho verrà nominato governatore dell’isola Barataria.
Ricordandosi spesso degli insegnamenti del suo padrone, Sancho cerca di governare saggiamente e onestamente, smascherando imbroglioni e proteggendo i più deboli, senza comprendere che la sua nomina altro non è che una farsa creata dai duchi per far divertire gli amici. Circondato quindi da falsi consiglieri, che si divertono alle sue spalle, tenendolo a digiuno, Sancho spesso si rifugia nei ricordi delle grandi avventure a fianco di Don Quijote.
Deluso e molto affamato, decide di tornare alla vita di prima: “ognuno deve fare il mestiere per cui è nato…”, solo questo rende una persona veramente libera. Cantando l’Inno della Libertà, Sancho torna a casa insieme a Don Quijote senza un soldo in tasca, ma un po’ più saggio di prima.
Questa commedia musicale è stata creata per guardare con la lente d’ingrandimento un personaggio che sempre è stato visto all’ombra del grande Don Quijote. Una piccola commedia eroica e lirica, dove c’è stato spazio per sorridere, divertirsi, ma anche riflettere sull’importanza di sognare in grande e seguire i propri sogni fino in fondo con coraggio.
I costumi sono stati importanti e in linea con lo stile dell’epoca, arricchiti da precisi dettagli, che hanno consentito di riconoscere i numerosi personaggi. Tutto è stato accompagnato da canzoni dallo stile musicale eroico e dal ritmo incalzante, interpretate dal vivo dagli attori.
I due personaggi “Don Quijote y Sancho Panza” sono stati affiancati da altri protagonisti quali: “el primer y el segundo viejo, la Graciosa, el doctor, el consejero, la sastra y el campesino”.
Alla fine dello spettacolo, gli attori sono stati lieti di rispondere a tutte le domande poste in lingua spagnola dai ragazzi con entusiasmo ed emozione.
Grande successo, dunque, per un classico della letteratura spagnola, ancora capace di affascinare e coinvolgere i ragazzi dell’Istituto, che con grande passione studiano la lingua spagnola.
Tale evento è stato organizzato dai docenti di lingua spagnola Ada Catalano e Valerio Filippi.