In viaggio nei luoghi della Battaglia di Aprilia
Viaggio d’istruzione nei luoghi della Battaglia di Aprilia: un’esperienza unica che mette in pratica lo studio attivo della Storia partendo dal territorio di appartenenza.
L’Istituto “A. Gramsci” anche quest’anno ha organizzato un viaggio d’Istruzione, interamente progettato dagli alunni della classe 3D, come compito di realtà, in collaborazione con l’Associazione The Factory 1944, nei luoghi della Battaglia di Aprilia, una battaglia sanguinosa e decisiva per la liberazione di Roma dal Nazifascismo.
Quest’anno il viaggio è stato arricchito da alcune testimonianze in lingua inglese tratte da un libro di Lloyd Clark, Anzio The friction of war, Italy and the battle for Rome 1944. Gli alunni delle classi IIID e IIIE, hanno letto in inglese alcuni passi dei diari dei soldati inglesi e tedeschi che hanno combattuto sul nostro territorio.
Molte novità hanno caratterizzato il viaggio d’istruzione di quest’anno: la visita dell’Assessore alla Cultura del comune di Aprilia, Elvis Martino, presso la tappa del Fosso della Moletta per testimoniare quanto sia importante la conoscenza del nostro territorio ricco di storia da parte dei ragazzi e quale modo migliore per farlo se non viverlo da protagonisti? Presso la tappa della Tenuta Calissoni Bulgari ha fatto visita ai ragazzi l’ex dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro, appassionata di storia e della scoperta del nostro territorio.
Un viaggio unico alla scoperta dei luoghi in cui giovani soldati anglo-americani, tedeschi e italiani hanno combattuto per 4 mesi, angoli inesplorati della nostra città che portano ancora i segni indelebili del sangue versato. Aprilia è anche questo, è storia vissuta che ha molto da insegnare alle giovani generazioni per questo motivo gli alunni della classe 3D, all’interno del programma annuale di storia, guidati dalla prof.ssa Ferraro, hanno voluto conoscere meglio la storia della loro città e farla conoscere ai propri compagni. Tutto questo è stato possibile grazie alla passione dell’Associazione The Factory 1944 che ha guidato i ragazzi in questo meraviglioso viaggio della conoscenza.
Mercoledì 29 maggio le classi terze dell’Istituto (A-B-D-E), accompagnate dalle insegnanti Cristina Migliozzi, Federica Minucci, Marilena Ferraro, Vincenza Mastropasqua e Licia Acquafredda hanno visitato i luoghi teatro della Battaglia di Aprilia. Il programma stilato dai ragazzi è stato il seguente:
- Cavalcavia di Campo di Carne dove arrivarono le truppe inglesi il 24 gennaio
- Il Fosso della Moletta, teatro di sanguinosi scontri tra inglesi e tedeschi
- Monumento Waters in via dei Pontoni
- Escursione nella zona cave-wadi nella Tenuta Calissoni-Bulgari e visita al museo della Battaglia di Aprilia allestito dall’associazione The Factory 1944
- Chiesa di San’Antonio a Carroceto
- Piazza Roma e il San Michele
Gli alunni della 3D hanno realizzato anche un questionario di gradimento e riflessione per tutti i compagni da svolgere dopo il Viaggio d’Istruzione.
Qui sotto si può vedere tutto il lavoro storico e logistico svolto dai ragazzi:
Un particolare ringraziamento va a Maurizio Patrignani dell‘Associazione The Factory 1944 , guida instancabile, a Massimo e Giuseppe Zanon ottime guide presso il museo della Battaglia curato dall’Associazione e alla famiglia Calissoni-Bulgari che ha aperto le porte della loro tenuta e ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza unica.
Qui di seguito riportiamo le foto dei momenti più significativi e il video dell’intero viaggio dove le giovani guide e Maurizio Patrignani dell‘Associazione The Factory 1944, illustrano gli eventi ai loro compagni.