In viaggio tra i luoghi delle vacanze
Grazie a Google My Maps gli alunni della 2D dell’Istituto “Gramsci” hanno raccolto in un’unica mappa tutti i loro viaggi estivi.
Ques’anno scolastico, per gli alunni della 2D, è iniziato con un viaggio virtuale nei luoghi delle vacanze dei loro compagni grazie a Google My Maps.
Il viaggio virtuale è stato possibile grazie all’aiuto della tecnologia che nella didattica e, soprattutto, nella geografia è di fondamentale importanza. Gli alunni sono già al secondo anno di lavoro in ambiente digitale in geografia e storia sperimentando anche la didattica capovolta. In questa attività geografica si sono affacciati per la prima volta all’ambiente Google My Maps con ottimi risultati. Conoscere la geografia in modo attivo è l’obiettivo didattico che la classe si era prefissata.
Il lavoro in classe
Gli alunni hanno dapprima intervistato i compagni sui luoghi delle loro vacanze, poi hanno selezionato le immagini dei loro viaggi estivi e, con la guida della prof.ssa Marilena Ferraro, hanno inserito in Google My Maps i segnaposto dei luoghi che hanno visitato geo localizzandoli, inserendo foto da loro scattate e non ed esplorando il mondo confrontando i diversi percorsi. Un modo nuovo e divertente per fare geografia senza studio mnemonico ma attraverso un apprendimento attivo.
L’utilizzo di Google My Maps a scuola permette di creare viaggi virtuali su mappe personalizzate: è un valido strumento per lo studio della geografia.
L’opinione degli studenti raccolte dal loro compagno Nicola D’Agostino
È ststo molto interessante praticare quest’attività in prima persona. Io e tutti i miei compagni abbiamo scoperto un nuovo programma di google: My Maps, che permette di creare una mappa, segnare con un pallino le località, aggiungere foto e molto altro. Noi abbiamo creato una mappa con i luoghi delle nostre vacanze estive, ognuno ha segnato e aggiunto foto sulla cartina. Finito questo lavoro abbiamo potuto osservare che la maggior parte dei ragazzi sono stati in Italia, qualcuno anche all’estero. Per tutti noi è stata un’esperienza bellissima anche perché abbiamo fatto tutto da soli e ci siamo aiutati a vicenda.
Cos’è My Maps
Cosa si può fare con Google My Maps a Scuola?
Si potrebbero classificare gli utilizzi didattici di questa applicazioni con le etichette di: storytelling, rappresentazione visiva di dati, mappe storiche, mappe visuali, etc.
Qui di seguito la mappa realizzata dagli studenti della 2D: