“La Grande Guerra 100 anni dopo” Open lesson e mostra fotografica
Gli alunni delle classi terze D, E, F guidati dall’insegnante di musica delle classi E ed F e dalla professoressa Ferraro, della classe terza D, hanno raccontato, con canti, poesie e racconti il primo grande conflitto mondiale.
Scuola aperta anche di sabato, all’Istituto “A. Gramsci”, per un’interessantissima open lesson e mostra fotografica dal titolo “La Grande Guerra 100 anni dopo”.
Gli alunni delle classi terze D, E, F guidati dall’insegnante di musica delle classi E ed F e dalla Professoressa Marilena Ferraro, della classe terza D, hanno raccontato, con canti, poesie e racconti il primo grande conflitto mondiale.
L’incontro si inserisce nelle attività di arricchimento della formazione degli studenti dell’Istituto che ha voluto sperimentare l’apertura della scuola il sabato per coinvolgere alunni e genitori. Grande entusiasmo da parte dei genitori che hanno visto i propri figli essere parte attiva di una lezione insieme i propri insegnanti.
L’evento, articolato in varie parti, è iniziato con un quadro della situazione europea prima del conflitto mondiale, poi la narrazione è proseguita con il canto, eseguito dai ragazzi della IIIE e IIIF, “La leggenda del Piave” che, in musica, racconta tutte le fasi del conflitto.
I ragazzi della terza D poi hanno raccontato la guerra e in modo particolare la vita dura e difficile della trincea con le parole di Emilio Lusso, tratte dal libro “Un anno sull’Altopiano”.
Sempre gli alunni della terza D hanno recitato e spiegato tre poesie di Giuseppe Ungaretti che esprimono l’essenza dell’uomo e del soldato durante la guerra: San Martino del Carso, Veglia e Soldati.
I ragazzi delle classi IIIE e IIIF hanno, poi cantato il brano “La Tradotta” guidati dal loro professore di musica.
Dopo la visione di alcuni video di approfondimento il racconto della Grande Guerra è passato all’analisi del ruolo dei giornali nel conflitto, dai quotidiani civili ai giornali di trincea, affrontato dalla prof.ssa Ferraro e si è concluso con l’analisi del ruolo delle donne giornaliste al fronte.
A concludere il coinvolgente incontro l’Inno di Mameli cantato da tutta la platea: genitori, alunni, professori e ospiti.
Presente all’incontro l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elvis Martino, l’ex Dirigente, dott.ssa Maria Nostro e a fare gli onori di casa il vice Preside, prof. Moreno Pasqualone e la referente di plesso, prof.ssa Elisa Piccolo.