Primo viaggio enogastronomico per gli alunni della 2 C
Gli alunni della 2 C hanno iniziato il loro primo viaggio enogastronomico alla scoperta della Francia.
È iniziato per la 2 C lo studio degli Stati dell’Europa, tra monti, fiumi, città, lingue e tradizioni della Francia. In particolare gli alunni hanno effettuato delle ricerche sui prodotti enogastronomici tipici francesi, partendo dall’idea che il cibo stesso è cultura.
Quello che le persone mangiano e la varietà degli alimenti consumati da differenti segmenti della popolazione, infatti, dipende direttamente dalla produzione di cibo, dal sistema culturale ed economico, dalla logistica distributiva e dalle abitudini diffuse di un popolo.
Così, ogni pratica alimentare riflette i valori culturali e sociali della comunità e le sue condizioni economiche.
I ragazzi dopo aver riflettuto sui concetti di identità e diversità del paesaggio europeo, hanno compreso il valore e l’unicità dei prodotti alimentari e l’importanza delle azioni di salvaguardia e sensibilizzazione del patrimonio enogastronomico.
Ecco allora che le loro ricerche si sono soffermate soprattutto sui formaggi francesi quali il Brie, il Camembert e il Roquefort Dop, sui dolci tipici come i Macarons, le Crêpes, il profiterole, le golosissime madeleine ed i più conosciuti croissant e pain au chocolat.
Naturalmente non poteva mancare in questa tavola francese la famosissima baguette, che alla fine della dimostrazione i ragazzi hanno gustato con una fetta di Brie.
Sullo sfondo di questa piacevole attività non potevano mancare due simboli francesi, la Torre Eiffele e il Galletto, che si trova sulle maglie della nazionale di calcio francese, emblema degli antichi abitanti della nazione, che i romani chiamavano Galli.
I ragazzi entusiasti di questo primo viaggio virtuale come non mai aspettano il nuovo, per scoprire sapori e tradizioni di un’altra nazione europea.