Cari lettori inizia l’avventura!
Al via il progetto lettura d’Istituto. Si prospetta un anno ricco di incontri e di sorprese.
Brillante partenza per il progetto lettura del nostro Istituto. La scuola è iniziata da poche settimane ma l’entusiasmo e la partecipazione di studenti ed insegnanti prospettano un anno ricco di iniziative.
Per il solo mese di ottobre la Gramsci ha aderito a due importanti eventi a livello nazionale di promozione alla lettura: “ #ioleggoperchè” e” Libriamoci a scuola”.
Il primo progetto consiste in una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Quest’anno l’iniziativa è alla sua terza edizione. Grazie all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.
La novità di quest’anno è che, oltre alle scuole PRIMARIE e SECONDARIE di primo e secondo grado (pubbliche e paritarie), anche le SCUOLE DELL’INFANZIA potranno partecipare all’iniziativa per promuovere la lettura tra i piccolissimi.
Al termine dell’iniziativa, le Scuole ritireranno i libri acquistati per loro presso le Librerie gemellate e gli Editori contribuiranno mettendo a disposizione delle Scuole un ULTERIORE monte libri. Contiamo sulla partecipazione di tutti per arricchire le biblioteche scolastiche del nostro Istituto.
La seconda iniziativa invece consiste nell’organizzare nelle scuole di ogni ordine e grado delle giornate dedicate alla lettura ad alta voce dal 23 al 28 ottobre 2017. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.
Obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.
Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente.
Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere.