Giochi in corso all’Arcobaleno

You may also like...

2 Responses

  1. Elisabetta Nardella scrive:

    Sono rimasta affascinata dalle modalità di realizzazione del seguente progetto, ma ancor di più dall’idea che vi è a monte. L’attività ludica, infatti nei seguenti laboratori, viene enfatizzata non solo come esperienza fondamentale in quanto modalità di espressione dell’infanzia, ma sopratutto come “tirocinio” alla vita del futuro adulto. Non a caso, è proprio attraverso il gioco, strumento di relazione per eccellenza, che vengono apprese infinite nozioni e sperimentare atteggiamenti utili, che consentono al bambino di divenire consapevole del proprio mondo interiore ed esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.
    La strutturazione di specifici angoli-gioco ben risponde all’esigenza che affinché il gioco realizzi importanti finalità, non sia una mera attività rivolta a un fine, quanto l’espressione libera, piacevole e spontanea della vita del bambino. Valorizzare il gioco, come viene fatto nel seguente progetto, non consente soltanto lo sviluppo delle sue capacità fisiche, ma anche di quelle intellettive, immaginative, affettive e social. Per tali ragioni ritengo che i presupposti sottostanti questo progetto vadano sostenuti ed avvalorati in ogni contesto educativo infantile.

  2. Raffaella scrive:

    Ho letto il post sull’iniziativa della Scuola dell’infanzia. Come genitore, ho apprezzato la linearità e l’entusiasmo con la quale si è descritta la semplicità e genuinità delle attività in cui sono stati coinvolti i bambini. Penso che così facendo la stessa scuola si sia messa “in gioco”, cercando di organizzare un efficace laboratorio di esperienze: l’angolo-giochi non è uno spazio ristretto in cui far rifugiare i bambini ma, al contrario, un diverso punto di vista dal quale guardare il mondo e costruire il loro futuro, con il proprio linguaggio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *