Gli Alunni della Scuola Primaria Marconi in Libreria per “Io Leggo Perché”
Gli alunni delle classi prime e quinte A,B,C della Scuola Primaria Marconi in libreria in occasione dell’iniziativa nazionale “Io leggo perché”.
Questo progetto, al quale la scuola Marconi aderisce da anni nell’ ambito delle iniziative promosse dal Progetto Lettura d’Istituto, rappresenta la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta di libri per le biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero Istruzione.
Le insegnanti delle classi prime e quinte A,B,C della scuola primaria Marconi, hanno organizzato presso la libreria Labolibro di Aprilia diverse attività per promuovere l’iniziativa, finalizzate a stimolare il “piacere per la lettura”.
ll laboratorio per i bambini più piccini ha avuto inizio con la lettura animata di alcuni racconti selezionati che hanno catturato la loro attenzione Dopo una coinvolgente sessione di lettura, i bambini hanno potuto muoversi liberamente tra gli scaffali della libreria per sfogliare i libri ed apprezzarne le forme, i colori, le immagini…
Il laboratorio per i più grandi, invece, è partito dalla lettura di alcune pagine sulla vita di Leonardo Da Vinci, artista che avevano iniziato a studiare in classe e che li aveva particolarmente interessati. Dopo la lettura, sono stati invitati ad esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un segnalibro che hanno decorato utilizzando immagini iconiche dei quadri di Leonardo.
In seguito, hanno avuto l’opportunità di utilizzare gli acquerelli per dipingere opere ispirate ai quadri di Da Vinci. Con pennelli e colori vivaci, hanno dato vita a reinterpretazioni personali dei celebri dipinti, lasciando che la loro creatività emergesse in modo originale.
L’iniziativa si inserisce in una serie di attività inerenti il Progetto Lettura d’Istituto, che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo dei libri, facendo della lettura un vero e proprio strumento di crescita personale e culturale.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://