In viaggio con Dante
Un appassionante viaggio alla scoperta dell’ Inferno di Dante per i ragazzi della scuola primaria “G.Marconi” dell’I.C.“Gramsci”.
I ragazzi della scuola primaria ”G. Marconi” dell’ I.C.Gramsci , nel corso dell’ anno scolastico 2014/15, hanno seguito un percorso didattico incentrato sulla lettura dell’Inferno di Dante.
Le insegnanti hanno cercato di avvicinarli al mondo della letteratura partendo dalla lettura di un testo semplificato sull’Inferno da cui poi è scaturito un duplice lavoro: la realizzazione di un libro pop up e poi il montaggio di uno spettacolo finale.
Grandissima e incontenibile è stata l’emozione provata da ognuno nell’incontrare alcuni personaggi-simbolo dell’INFERNO.
La vita d’aula è stata impostata come un’officina di idee, un laboratorio permanente volto a favorire il lavoro di gruppo; successivamente, le attività pittoriche- grafiche sono servite per la realizzazione di un libro pop up che è stato esposto con orgoglio dai ragazzi nella mostra di fine anno del Progetto Lettura.
Una volta costruito il libro, i ragazzi hanno pensato di portare in scena l’opera del Sommo Poeta in modo attuale e ironico, senza però tralasciare il messaggio della Divina Commedia. Nel corso della rappresentazione si sono succeduti momenti di pura poesia, con la declamazione dei versi originali tratti dall’ Inferno, intervallati da scene divertenti in cui i ragazzi hanno interpretato a modo loro alcuni personaggi “infernali”.
“I ragazzi – commentano le insegnanti al termine dello spettacolo – hanno dimostrato un grande entusiasmo, si sono molto divertiti ed ora conoscono l’Inferno di Dante meglio di noi!”