La sfida è aperta: al via i laboratori di lettura espressiva.
La classe 2E della scuola media rappresenterà l’Istituto nel Festival della lettura ad alta voce gareggiando nel contest finale del 18 maggio presso il castello di Santa Severa.
La classe 2E rappresenterà l’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” nel festival della lettura ad alta voce, organizzato dal “Centro per il libro e la Lettura” insieme alla Regione Lazio –Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili. Un’altra importante opportunità offerta dal progetto lettura d’Istituto che in questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti e si è arricchito anche attraverso le partecipazioni ai concorsi locali e nazionali, agli incontri con autori ed editori, alle mostre e fiere dei libri ed in genere ad un aggiornamento continuo dei docenti sul mondo dell’editoria per ragazzi. Ed infatti grazie all’adesione della nostra scuola alle precedenti edizioni di Libriamoci siamo stati selezionati per concorrere al festival della lettura ad alta voce.
L’intento principale del progetto è quello di educare alla lettura espressiva, trasmettendo agli studenti competenze che saranno loro molto utili, qualsiasi professione decidano di intraprendere: imparare a leggere ad alta voce, imparare il valore della punteggiatura, in funzione espressiva, assimilandone le regole generali; approfondire la conoscenza del testo scelto; imparare ad andare oltre la scrittura; applicare l’esercizio della critica e della sintesi in maniera “leggera”; prendere dimestichezza con la lingua italiana, attraverso il linguaggio della letteratura narrativa.
I testi scelti dalla commissione sono: Pinocchio per le scuole elementari, L’isola del tesoro per le scuole medie e Il giovane Holden per scuole superiori. È stata inviata una copia dell’opera prescelta per ogni ordine e grado scolastico a ciascuno studente delle classi concorrenti: i ragazzi leggono il testo prima in maniera autonoma e successivamente insieme agli esperti del Laboratorio teatrale integrato “Piero Gabrielli”, attivano laboratori di formazione alla lettura espressiva presso le scuole aderenti.
Appuntamento il 18 maggio al Castello di Santa Severa per la prova finale: due rappresentanti per classe di ciascuna delle 15 scuole coinvolte si cimenteranno nell’ultima gara, nella magnifica cornice del parco del castello. I premi? Libri naturalmente, sia per i singoli vincitori che per le biblioteche scolastiche di ogni scuola partecipante.
Per i nostri alunni la festa è iniziata il 7 marzo quando sono stati consegnati loro i libri. Ognuno ha ricevuto gratuitamente una copia de “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson. Si tratta di una versione con font ad alta leggibilità, ogni volume inoltre è provvisto di cd-audio in formato mp3 letto da Pierfrancesco Poggi.
I laboratori nella nostra scuola inizieranno il 14 marzo; i ragazzi incontreranno Tiziana Scrocca, attrice, autrice e regista. Gli incontri saranno tre, con cadenza mensile a partire di marzo, per un totale di nove ore.
Non ci resta allora che partire per l’isola del tesoro certi che questo viaggio sarà un’esperienza unica che affronteremo con grande spirito d’avventura.
Video Festival della lettura ad alta voce