Nuovo laboratorio del progetto lettura all’Arcobaleno
Nuova tappa per il progetto lettura alla scuola dell’infanzia.
Nella scuola dell’infanzia Arcobaleno continuano i laboratori di lettura creativa destinata ai piccoli lettori. Argomento di questa nuova tappa sono state le emozioni come suggerito dal progetto lettura d’Istituto dal titolo “Nati sotto il segno dei libri “.
La scuola dell’infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri attraverso le emozioni e i primi sentimenti. Conoscere le proprie emozioni e imparare a saperle controllare è molto importante, infatti parlare ai bambini di ciò che provano loro e di ciò che proviamo noi, li aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati.
In questo laboratorio l’insegnante attraverso la lettura e la rielaborazione di un racconto affronta le tematiche delle emozioni come la felicità e la tristezza. In questa fase l’insegnante avrà cura di fare emergere le emozioni vissute dai bambini attraverso delle domande stimolo e con l’ausilio della lettura i bambini impareranno a superare le paure e ad esprimere le proprie emozioni.