“Libriamoci” 2019 all’Arcobaleno
La settimana di lettura ad alta voce di “Libriamoci”
Anche quest’ anno la scuola dell infanzia Arcobaleno ha partecipato all’iniziativa “Libriamoci” settimana di lettura ad alta voce che va dal 11 al 16 Novembre. L’iniziativa è giunta alla sua sesta edizione svolgendosi in tutte le scuole d’Italia, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura.
La scuola dell’infanzia Arcobaleno ha scelto come autore lo scrittore Gianni Rodari del quale quest’anno ricorre il centenario.
A questa iniziativa hanno partecipato tutti bambini dai 3 ai 5 anni. Ogni insegnante nella propria sezione ha letto ad alta voce uno o più racconti (per esempio: La strada di cioccolato, La pioggia di Piombino, La Città senza Punta etc..) tratti dal libro favole al telefono di Rodari.
Inoltre ai bambini è stata presentata la storia del burattino più simpatico è famoso del mondo “Pinocchio”, attraverso la lettura della “Filastrocca di Pinocchio”. A seguire i bambini hanno ascoltato anche la canzone “Pinocchio perchè no?”.
I bambini hanno partecipato con tanto entusiasmo ascoltando i vari racconti, rispondendo a domande stimolo e producendo degli elaborati che saranno esposti alla mostra di fine anno.