Rondino torna alla ribalta!
Gli alunni dell’Istituto “A. Gramsci” partecipano a “Note d’Autore” con Aprilia Raccontami 2 e Rondino.
Venerdi 2 dicembre presso il polo CulturAprilia si è svolta la cerimonia finale di “Note d’Autore”.
Si tratta di un avviso pubblico promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Aprilia, dalla Biblioteca Comunale e dal Consiglio Comunale dei Giovani, che si colloca nell’ambito delle iniziative per l’Ottantesimo Anniversario della Città di Aprilia, al fine di incrementare la sezione “Fondo Locale” del patrimonio librario della Biblioteca Comunale del Comune di Aprilia.
Il nostro Istituto ha pensato di rispondere al bando comunale presentando il libro “Aprilia raccontami 2”.
Vi raccontiamo la storia
Nel 2011 la città di Aprilia ha festeggiato il 75° anniversario dalla sua fondazione: in quella circostanza alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” hanno proposto alle proprie classi di realizzare un opuscolo dal titolo “Aprilia Raccontami”.
Il lavoro è partito da ricerche storiche condotte dagli studenti, arricchite poi da interviste, giochi linguistici, e perfino incontri con giornalisti e storici locali.
Infine, al termine dello studio è stata allestita una mostra grafico-pittorica che, con nostro grande orgoglio, ha avuto l’onore di ospitare anche la famiglia Ravizza-Garibaldi.
Sono trascorsi cinque anni. Il pensiero ritorna a quell’esperienza straordinaria per il nostro istituto e sfogliando quell’opuscolo abbiamo sentito il bisogno di lasciare anche questa volta un ricordo, di offrire un omaggio alla nostra città che compie nel 2016 ottanta anni.
Tra i vari elaborati uno in particolare ha suscitato tra i ragazzi grande interesse: il fumetto con protagonista Rondino.
Rondino è un simpatico bambino con il naso rotondo e buffo e con un fantastico spirito da esploratore. Attraverso il suo viaggio ci presenta Aprilia, i monumenti storici più rilevanti e gli scorci più suggestivi. A disegnare Rondino sono stati gli alunni della classe 1 F della Scuola Media “A. Gramsci”, guidati dalla loro insegnante di lettere, la professoressa Cinzia Pedrazzi.
Rispetto al 2011, tuttavia, alcuni aspetti della città sono cambiati: l’ulteriore incremento demografico che ha portato la città Aprilia a divenire la quarta del Lazio, e l’istituzione di nuovi monumenti come quelli per il tenente Eric Waters, padre del fondatore dei Pink Floyd.
Allora abbiamo pensato di apportare delle modifiche al fumetto inserendo questi nuovi dati e trasformandolo un po’ anche con l’ausilio della tecnologia. Questa, infatti, rappresenta un’altra novità rispetto alla precedente esperienza: se cinque anni fa il lavoro degli studenti aveva fatto ricorso a strumenti tradizionali come libri, disegni, fotografie, questa volta, invece, abbiamo potuto utilizzare strumenti digitali e multimediali.
Infine, è giusto sottolineare un altro aspetto e cioè che tale iniziativa è riuscita a rispondere ad una duplice esigenza: la prima è stata quella di creare ex novo uno strumento didattico validissimo per tutte quelle classi dell’istituto interessate a conoscere le caratteristiche di Aprilia; la seconda, invece, è stata quella di riuscire a coinvolgere nel progetto diverse generazioni di studenti, ovvero una prima media di cinque anni fa, un’attuale prima media oltre a tutti i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia in qualità di fruitori.
La cerimonia finale che si è svolta presso il polo CulturAprilia è stato un momento importante di condivisione, una vera e propria festa che ha coinvolto tutti gli scrittori che hanno dedicato alla nostra città, in forme diverse, un’attenzione speciale. Dalla prosa alla poesia le vicissitudini di Aprilia sono state suggellate in scritture che ora saranno conservate nella biblioteca comunale.
Il nostro Istituto era presente con una rappresentanza di alunni e docenti, vero motivo di orgoglio e testimonianza autentica del grande valore che gli insegnanti e la dirigenza danno a tutte le forme di promozione alla lettura anche attraverso la scrittura creativa.
La copia di “Aprilia raccontami 2” è stata donata al Comune accompagnata dalla dedica della Dirigente Scolastica dottoressa Maria Nostro.