Giocando con i materiali si impara…
Creatività, manualità, fantasia e tanto divertimento nel compito di realtà che gli alunni della classe 1^E hanno affrontato nel corso di Tecnologia della prof.ssa Sabrina Barretta.
L’obiettivo è stato quello di imparare le proprietà fisico-chimiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali attraverso la creazione di un gioco da tavolo da realizzare dall’inizio alla fine dagli stessi alunni, individuando le regole, organizzando le fasi e la divisione dei lavori, scegliendo i materiali e le tecniche esecutive.
La prima fase, svolta in aula, è stata quella di accogliere le varie proposte di giochi che, spontaneamente, gli alunni hanno illustrato alla classe; successivamente si sono formati i vari gruppi di lavoro. Ogni gruppo si è organizzato predisponendo una lista di operazioni da compiere, il materiale necessario, la primastesura del regolamento del gioco. Ricordando quanto imparato nella lezione svolta sull’Impresa, gli alunni hanno inoltre riconosciuto i quattro fattori della produzione – risorse, capitale, lavoro e organizzazione – nel caso concreto della propria attività da intraprendere. Hanno sperimentato i diversi aspetti del lavoro creativo e manuale, la necessità di una buona organizzazione, di spirito di iniziativa e imprenditorialità.
E’ seguita la fase realizzativa: lavorando sia in classe che a casa, i diversi gruppi si sono organizzati,innanzitutto, nella divisione dei compiti nella prospettiva dell’efficienza ed hanno messo alla prova le loro abilità manuali utilizzando i vari strumenti nel modo appropriato.Inoltre, per l’occasione, i ragazzi hanno applicato la regola del riuso, dando nuova vita a carte da gioco non più utilizzate e recuperando parti di vecchi giochi.
Con grande entusiasmo i diversi gruppi hanno infine portato in classe i loro giochi illustrandoli ai compagni: carte colorate, tabelloni, gettoni di varie forme, regolamenti ed istruzioni e … tante domande in cerca di rispostegiuste!
L’ultima fase è stata quella del collaudo: l’aula si trasforma in una ludotecama la cosa più importante è chesi è parlato di elasticità, temperatura di fusione, conducibilità termica, ecc., divertendoci insieme!