Insieme verso l’autonomia”: gli studenti dell’I.C. Antonio Gramsci protagonisti al Bar Caos
Con il progetto “Insieme verso l’autonomia”, la scuola scende in campo per un’esperienza reale di inclusione, crescita e gioco di squadra.
Una mattinata all’insegna dell’apprendimento pratico, dell’entusiasmo e della collaborazione per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci, protagonisti del progetto d’istituto “Insieme verso l’autonomia”.

Nell’ambito del percorso di continuità basato sul principio dell’“imparare facendo”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza concreta presso il Bar Caos, mettendosi alla prova nelle attività quotidiane di un esercizio commerciale.

Grazie alla disponibilità e al prezioso supporto di tutto lo staff del locale, gli studenti hanno lavorato dietro il bancone, imparando a preparare il caffè, riscaldare i tramezzini, servire cornetti e bevande sia al banco sia ai tavoli, raccogliere le ordinazioni e gestire i conteggi alla cassa.
A sostenere e accompagnare i ragazzi durante questa esperienza sono stati gli insegnanti dell’istituto, la dirigente scolastica Simona Venti e la responsabile Elisa Piccolo, che hanno seguito con attenzione tutte le attività.
L’iniziativa si è rivelata un’importante occasione di crescita personale e sociale, consentendo agli studenti di acquisire nuove competenze e di sperimentare sul campo il valore dell’autonomia e del lavoro di squadra. Una mattinata intensa, caratterizzata da impegno, sorrisi e tante soddisfazioni per tutti i partecipanti.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.




























