#InMarciaControBullismoecyberbullismo: un mix di energia, grinta e colore
Slogan, cartelloni, poesie e tanto entusiasmo durante la Marcia contro il bullismo, il cyberbullismo e per un internet migliore dell’Istituto Gramsci sezione secondaria e primaria.
Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci ha svolto una marcia cittadina contro il bullismo ed il cyberbullismo per un internet migliore nella giornata dedicata al Safer Internet Day.
L’evento è stato scandito in diverse fasi nelle quali i ragazzi delle scuole elementari (classi quinte) e medie sono stati coinvolti con numerose attività di riflessione.
In un primo momento i ragazzi, accompagnati dal professor Fabio Ricci e dalla prof.ssa Marilena Ferraro e da tutti i docenti, hanno camminato verso piazza Roma fino alla statua di San Michele dove hanno espresso il loro “No al bullismo e cyberbullismo e Sì al web sicuro”, il corteo si è snodato per via Marco Aurelio, Via Augusto, dove si è unito al gruppo della scuola primaria, e via degli Aranci fino ad arrivare in piazza Roma.
Importante e significativo il contributo dei ragazzi del corso ad indirizzo musicale, classe di tromba, guidati dal prof. Stefano Catena, che hanno accompagnato il corteo con le loro esibizioni.
In un secondo momento tutti i ragazzi si sono recati all’interno della Chiesa di San Michele dove hanno potuto ascoltare le parole del parroco Don Franco che ha sensibilizzato tutti al motivo della marcia, con parole dolci e affettuose, del Sindaco Antonio Terra, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e dell’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Barbaliscia. Inoltre ha illustrato l’importanza dell’evento la prof.ssa Marilena Ferraro, referente d’Istituto per le attività di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, sottolineando il grande impegno della scuola in occasione di due importanti eventi: il 7 febbraio giornata nazionale contro il bullismo definita dal Miur e l’11 febbraio giornata internazionale per la sicurezza sul web definita dalla Commissione europea. Infine, prima di passare alla lettura dei messaggi dei ragazzi, il dirigente scolastico, prof.ssa Floriana Vinci ha sottolineato la forte valenza educativa della marcia cittadina e di tutte le attività che quotidianamente si svolgono a scuola per essere sempre più vicini ai ragazzi e alle loro numerose sfide.
C’è stato poi un momento interamente dedicato ai ragazzi, coordinato dal professor Fabio Ricci, che hanno potuto esprimere il proprio pensiero con poesie, riflessioni, canzoni e mostrare le varie produzioni materiali tra cui cartelloni e striscioni.