Intervista alla Gramsci: le fake news nel mondo del lavoro
Le Fake news nel mondo del lavoro: intervista dei reporter del corso di giornalismo web dell’Istituto Gramsci.
Ospiti della redazione del Blog giornale della scuola il direttore della Bcc di Roma, filiale di Aprilia, dottor Anastasio Mattoccia, il general manager dell’azienda Self Garden, dott.ssa Tiziana Vona e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e a fare gli onori di casa il dirigente scolastico, professor Mario Fiorillo e la responsabile del corso di Giornalismo web, prof.ssa Marilena Ferraro.
Lunedì 25 febbraio, il primo gruppo di reporter del corso di giornalismo web della Gramsci ha tenuto un’intervista a tema fake news, questa volte nel mondo del lavoro. Il tutto organizzato dal prof.ssa coordinatrice del corso Marilena Ferraro e con la presenza di personaggi noti ad Aprilia: la general manager dell’azienda di compostaggio Self Garden Tiziana Vona, il direttore bancario Anastasio Mattoccia, l’Assessore alla Pubblica istruzione e alla cultura del Comune di Aprilia Elvis Martino, arrivato nel corso dell’intervista, e con la partecipazione del Dirigente Scolastico della Gramsci dott. Mario Fiorillo.
“Ringrazio personalmente della sensibilità per questa iniziativa che serve a consolidare le conoscenze dei ragazzi reporter del corso di giornalismo”, con queste parole il Dirigente scolastico ha aperto l’intervista.
L’intervista è stata introdotta dal moderatore Nicola D’Agostino, classe 3D:
“Buongiorno a tutti, noi è già da due anni che trattiamo la tematica fake news e bufale. Abbiamo imparato, nel corso del tempo, dei metodi per capire facilmente se una notizia sia o meno falsa: ad esempio facendo attenzione al nome del giornale, al titolo dell’articolo e soprattutto alle foto che possono essere ritoccate.
Vi abbiamo voluto incontrare per capire come le fake news siano diffuse nel mondo del lavoro e come improntate la comunicazione istituzionale della vostra azienda.”
L’incontro ha avuto come tema centrale, quindi, le fake news nel mondo del lavoro. Tutti i reporter hanno posto domanda agli ospiti, i quali hanno risposto chiaramente e con molta gentilezza. Le prime domande sono state improntate proprio sul rapporto personale degli ospiti con le fake news nel loro importante lavoro e anche come le hanno scoperte e sconfitte.
“Personalmente non sono inciampato recentemente in fake news, ma in alcune occasioni non è stato semplice scoprire la falsità di una notizia. Ovviamente alcune è impossibile non smascherarle!”, risponde il direttore Mattoccia.
“La libera informazione nella rete andrebbe gestita meglio per evitare fake news. Il web ha una velocità di informazione miracolosa, tutto arriva ovunque in tempi velocissimi però è molto difficile da gestire la veridicità delle fonti che si scrivono” spiega la manager di Self Garden Tiziana Vona
I ragazzi hanno ovviamente dato prova della loro prontezza sull’argomento, chiarendo anche fondate incomprensioni su questa importante e profonda tematica. Le risposte degli ospiti sono state arricchite anche dagli interventi della prof.ssa Ferraro e del Dirigente.
Nella seconda parte dell’intervista si è entrato nel tema della comunicazione di oggi, attraverso i social, di come i giovani ne siano a rischio e di come devono stare attenti delle notizie incontrate sul web.
“Mai dire sul web quello che dal vivo non si è in grado di esprimere” hanno ribadito personalmente gli ospiti.
Per i giovani reporter è stata una giornata molto significativa e importante che ha premiato il loro impegno e la loro costanza settimanale verso il corso di giornalismo. Il tutto ovviamente impossibile senza la prof.ssa Marilena Ferraro e il supporto del Dirigente scolastico.
Qui di seguito riportiamo il video intero dell’intervista e le foto, il tutto realizzato dal reporter web Irek Brighenti, 3D.
Articolo scritto dal reporter del corso di giornalismo web Nicola D’Agostino.