#liberalalegalità: progetto della Polizia di Stato
E’ partito oggi il progetto #liberalalegalità organizzato dalla Questura di Latina all’Istituto “Gramsci” con le classi terze della sezione “medie”.
Questa mattina, presso l’aula magna dell’Istituto, ha avuto inizio il progetto promosso dalla Polizia di Stato e messo in campo dalla Questura di Latina dal titolo “Libera la Legalità”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di “Scuola Sicura” che l’Istituto mette in campo ogni anno per gli alunni della secondaria di I grado.
Il progetto #liberalalegalità prevede, oltre agli incontri con gli studenti, in collaborazione con la Provincia di Latina, un concorso rivolto agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio della Provincia di Latina. Il concorso intende stimolare momenti di riflessione sul fenomeno dell’omertà, come piaga che affligge i territori, in particolare quelli soggetti alla presenza delle associazioni criminali organizzate.
Ampio spazio sarà rivolto alla tematica della mafia e alle componenti che ne caratterizzano il fenomeno, in particolare all’omertà, quale piaga e condizione necessaria per la diffusione dell’illegalità e della “corruzione” di un territorio.
Il concorso per gli alunni delle classi terze dal titolo “ l’omertà” prevede la realizzazione di uno spot contro il fenomeno dell’omertà collegato alla criminalità organizzata.