Posso dire la mia?
I Diritti dell’infanzia all’Istituto Gramsci con l’associazione “Life”
Il 12 novembre, presso l’I. C. “A. Gramsci”, sezione media, si sono conclusi i laboratori organizzati dall’ Associazione “Life” di Aprilia, in collaborazione con UniCoop Tirreno e il patrocinio del Comune di Aprilia, per la giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’Associazione ha riproposto anche per il 2015 l’iniziativa “Posso dire la mia?!” Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori” in occasione del 20 novembre, data che ricorda la “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” approvata dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Quest’anno, però, a differenza delle precedenti edizioni, i laboratori creativi si sono svolti nelle varie scuole, che hanno aderito all’ iniziativa, durante il mese di ottobre e le prime settimane di novembre. Tali laboratori sono stati condotti gratuitamente dalle professioniste dell’Associazione, le quali hanno lavorato maggiormente sull’ Ascolto, sulla Non Violenza e sulla Non Discriminazione e sull’ assumersi delle responsabilità verso se stessi e all’ interno della Società per diventare degli adulti migliori.
Già lo scorso anno l’ I.C. Gramsci, da sempre attento a sensibilizzare i suoi alunni verso tali tematiche, ha partecipato a tale iniziativa e le classi, 1^ B e 3^ F, con le insegnanti Isabella Realmuto e Cinzia Pedrazzi, sono state premiate dall’ Associazione con dei buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico.
Ai laboratori del 2015 hanno partecipato le classi 1^A, 2^A, 2^D, 3^B, 3^C 3^D e 3^F con una serie di lavori prodotti individualmente o in gruppo, che saranno esposti durante la giornata del 20 novembre presso la “Sala Manzù” e i migliori saranno premiati nel pomeriggio.
uau, bellissima scuola!
ps: sto vedendo questo blog da Tricase! me l’ha segnalato mia cugina, che vive li ad aprilia!!!