Aria-Acqua-Terra-Fuoco il saggio messo in scena dagli alunni delle classi seconde della Marconi.
Il percorso didattico- educativo Aria-Acqua-Terra-Fuoco si è concluso con il saggio che hanno messo in scena gli alunni delle classi 2 della scuola Marconi.
Aria-Acqua-Terra-Fuoco i temi del Percorso di propedeutica musicale che si è svolto nel corso dell’intero anno scolastico con cadenza settimanale sotto la guida dell’esperto, Emanuela Tatti dell’associazione culturale Amadeus di Aprilia.
L’obiettivo era quello di stimolare negli alunni la curiosità e l’interesse verso i quattro elementi della natura conducendoli ad una conoscenza più completa e ad una riflessione più profonda sull’importanza di assumere un comportamento etico e civile rispettoso dell’ambiente e poter divenire essi stessi protagonisti di un mondo migliore a suon di note, ritmo e melodie.
Le classi 2 C e D hanno trattato rispettivamente il tema dell’Aria e della Terra.
L’aria, l’amica invisibile che tutti abbiamo e respiriamo ma che spesso dimentichiamo quanto importante sia per la nostra stessa esistenza. Ed è per questo essenziale riflettere sul suo stato di salute e renderla pulita e accessibile all’intero pianeta:la Terra.
La Terra agli occhi di un piccolo marziano appare come qualcosa di meraviglioso, un dono unico dal valore inestimabile che l’umanità ha il dovere di proteggere e custodire a tutela della sua stessa sopravvivenza e del benessere di tutto il mondo.
La rappresentazione è stato un continuo susseguirsi di danze, body percussion e musiche create direttamente dai bambini inerenti al tema.
Le classi A e B hanno trattato rispettivamente il tema del Fuoco e dell’ Acqua