L’avventura delle classi 2ªA-B-C nel meraviglioso mondo della musica
Si è concluso con un emozionante saggio finale il percorso di propedeutica musicale delle classi 2ª A-B-C
Durante l’anno scolastico gli alunni delle classi II A-B-C hanno proseguito il loro viaggio musicale, già intrapreso lo scorso anno con l’esperto esterno, la maestra Eleonora, dell’Associazione Amadeus.
Il saggio musicale ha rappresentato la tappa finale del percorso che i bambini hanno seguito durante l’anno, esibendosi con canti e balletti di fronte ai loro genitori.
Attraverso i brani “Corre il treno”, “Pioggerellina” e “Il Balletto dei Pulcini” l’insegnante ha voluto evidenziare la differenza tra “suono” e “rumore” e abituare i bambini a coglierne la differenza per migliorarne l’ascolto, la percezione, la riproduzione e l’intonazione del suono, lasciandoli liberi di improvvisare, in alcune parti dei brani, con il supporto dello strumentario ORFF.
Durante le lezioni è stata posta attenzione anche all’espressione corporea, permettendo ai bambini di esternare emozioni e sentimenti in tutta libertà.
Le danze “La strada che Suona” e “Orango Tango” hanno messo in luce vari concetti appresi già nella scuola dell’infanzia, ma rafforzati nel loro percorso musicale della scuola primaria, tra cui quelli dello spazio circoscritto, senso orario ed antiorario, ripresi anche attraverso l’utilizzo di strumenti come maracas, tamburelli, triangoli e legnetti.
Le musiche proposte hanno ripreso brani tradizionali di vari paesi europei.
I bambini con la loro esibizione hanno regalato al pubblico presente tante belle emozioni sia per la bravura che per la maturità con la quale hanno contribuito a realizzare uno spettacolo sorprendente.